sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Confagricoltura, prioritaria la cooperazione economica tra Ue e Usa

Per Confagricoltura è fondamentale sviluppare lo scambio di conoscenze e informazioni tra Ue e Usa, per promuovere la comprensione reciproca sulle sfide agricole globali. L’ultimo triennio ha portato al nostro pianeta sfide epocali da affrontare senza esitazioni, come il cambiamento climatico, la pandemia, il conflitto in Ucraina e la sostenibilità alimentare.
“Partendo da queste sfide riteniamo sempre più necessario rafforzare la cooperazione, per stabilire relazioni economiche sempre più forti tra l’Ue e gli Usa”. Lo ha affermato Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e vicepresidente del Copa/Cogeca, intervenendo all’evento sul futuro dell’agricoltura, che ha coinvolto gli stakeholders, in ambito della piattaforma di collaborazione in agricoltura (CPA), nata a novembre 2021 con l’obiettivo di migliorare la cooperazione transatlantica nel settore agricolo.

“Occorre guardare al futuro dell’agricoltura accompagnando la funzione essenziale delle imprese, ovvero produrre di più garantendo la sicurezza alimentare. L’USDA (Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America) sotto la guida del segretario Tom Vilsack, ha dimostrato più attenzione su questioni di interesse comune Ue-Usa come la sostenibilità, i cambiamenti climatici e il biologico, nonché sulla ricerca, l’innovazione e la promozione delle comunità rurali. È necessario consolidare la collaborazione con gli Stati Uniti anche sulle energie rinnovabili e sul carbon farming”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Voiello celebra l’orgoglio napoletano Miez’a Via con un murale

Redazione

Le vendite di pesce in altalena

Francesco Gentile

Da Enea laser fotoacustico contro le sofisticazioni alimentari

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.