giovedì, 25 Aprile, 2024
Considerazioni inattuali

Il peso della leggerezza

Nella Domenica d’agosto di Luciano Emmer «il trasferimento dell’esperienza neorealistica nella commedia di costume» avviene nel 1950 – nel dopoguerra, nel clima ruvido della Roma più genuina, che necessita forse come mai prima di grande leggerezza: rappresentata dall’estate, dalle vicende sentimentali che si intrecciano tra la capitale e il lido di Ostia. All’epoca i detrattori ed esclusivi sostenitori del cinema impegnato civilmente e politicamente, definirono il film il principio del vituperato neorealismo rosa – come se i fatti umani, anzi la realtà dei fatti confacente appunto al significato più viscerale di neorealismo, attenessero soltanto ad una sorta di maieutica funzione moralistica, senza rappresentare tutta la vasta complessità dello spettro psicologico ed emotivo dell’individuo.

IL SOGGETTO CHE DOMINI L’OGGETTO

E sarebbe delittuoso ad oggi ostacolare e stigmatizzare il valore della leggerezza. La leggerezza che non sta in superficie: si acquisisce conoscendone il peso, soppesandone meticolosamente l’importanzaPerché l’impegno s’addensi di etica infatti, è necessario portarlo avanti con allegria; con la leggerezza ed il distacco necessari a far sì che l’oggetto dell’impegno non superi mai il soggetto individuale che lo muove; che siamo sempre noi a trascinare un ideale, a lottare per un obiettivo – e che non siano mai le ideologie, i pregiudizi ideologici, le cose in quanto tali a muoverci e dominarci.

PESI E LEGGEREZZE

Eppure il rischio resta sempre alto. E ce ne rendiamo conto ogni giorno. Qualcuno disse “Noi siamo quello per cui lottiamo”. Ma – aggiungo – non siamo la lotta in sé: siamo ricchi e pieni di tutto il resto – della quotidianità che la lotta non racconta, di quel peggio di noi che ci rende possibile mostrare e lottare per tutto il meglio. Siamo fatti in sostanza di pesi e di leggerezze, della loro inesauribile commistione, che ci riduce e ci espande come un perfetto marchingegno; e ci riempie lo spirito di possibile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Piemonte prima regione italiana a offrire Cure psicologiche primarie

Lorenzo Romeo

Fed: il morbido atterraggio rasserena i mercati

Diletta Gurioli

Stellantis: sciopero a Melfi, per i sindacati adesione totale. Per l’azienda solo il 25%

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.