domenica, 5 Maggio, 2024
Hi-Tech

Operativa “euROBIN”, la rete europea high tech

La rete di eccellenza euROBIN, che riunisce le competenze europee nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale, si basa su un’unica piattaforma comune per la ricerca e lo sviluppo, con l’aiuto della quale molti importanti laboratori europei potranno condurre ricerche coordinate tra loro. Ora finalmente è entrata in funzione.

Gli obiettivi della rete includono un significativo progresso scientifico, ma soprattutto il rafforzamento della comunità di ricercatori in Europa attraverso una piattaforma integrata. EuROBIN è composto da 31 partner di vari settori in 14 paesi tra cui realtà industriali e prestigiosi istituti di ricerca, incluso il Consorzio Create dell’Università Federico II di Napoli, ed è coordinato dall’Istituto di Robotica e Meccatronica del Centro Spaziale Tedesco DLR.

L’UE e la Svizzera hanno assegnato al progetto un totale di 12,5 milioni di euro grazie a un bando Horizon Europe 2021 e i lavori sono iniziati a luglio scorso. Il trasferimento di software e modelli tra robot e gruppi di ricerca gioca un ruolo centrale nel progetto, sia per evitare la frammentazione sia per fornire soluzioni alle sfide globali nei settori dell’industria, dell’innovazione e della società civile, come l’uso della robotica nella produzione, nel recycling o nella logistica.

Aleš Ude, a capo del Dipartimento dell’Istituto Jožef Stefan, ha dichiarato che il loro gruppo contribuirà principalmente con le conoscenze della ricerca nel campo dell’apprendimento robotico. Software, dati e conoscenze verranno scambiati attraverso il database euROBINCore, ideato per essere il riferimento per la robotica in Europa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intelligenza artificiale. Regole Ue in arrivo

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.