venerdì, 19 Aprile, 2024
Cultura

“Canova. Eterna bellezza”, a Roma proseguono aperture serali

Continua il successo della mostra “Canova.
Eterna bellezza” al Museo di Roma in Palazzo Braschi e per soddisfare la grande richiesta dei visitatori proseguiranno per tutto il mese di novembre le aperture straordinarie serali del fine settimana. Lo comunica il Campidoglio.

I prossimi appuntamenti, in cui l’orario di apertura della mostra sarà eccezionalmente prolungato fino alle ore 22.00 (chiusura biglietteria alle 21.00) sono previsti sabato 23 e domenica 24 novembre, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre.

L’esposizione, che vanta oltre 170 opere di Canova e di alcuni artisti a lui contemporanei, continuerà – fino al 15 marzo 2020 – a proiettare i visitatori all’interno di magiche atmosfere alla scoperta di opere giunte a Roma da alcune tra le più grandi collezioni di Canova al mondo.

Incorniciate all’interno di un allestimento di grande impatto visivo e raccolte in 13 sezioni, le opere in mostra raccontano l’arte canoviana e il contesto che lo scultore trovò giungendo nell’Urbe nel 1779.

Attraverso ricercate soluzioni illuminotecniche, lungo il percorso espositivo sarà rievocata la calda atmosfera a lume di torcia con cui l’artista, a fine Settecento, mostrava le proprie opere agli ospiti, di notte, nel suo atelier di via delle Colonnette.

La mostra – promossa dall’assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, prodotta dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia, e organizzata con Ze’tema Progetto Cultura – è curata da Giuseppe Pavanello e realizzata in collaborazione con l’Accademia Nazionale di San Luca e con Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cultura, Pecoraro Scanio: “Rilanciamo il paese con turismo interno e di prossimità”

Redazione

Ministero della Cultura: il 2 e 4 giugno ingresso gratuito in musei e parchi archeologici

Federico Tremarco

Il gruppo di estrema destra “Proud Boys” giudicati per cospirazione sediziosa del 6 gennaio ai sensi di uno statuto risalente alla Guerra Civile

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.