venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Donne e STEM: come superare la disparità di genere

Il 56% degli italiani non conosce il termine STEM e quasi il 14% ritiene che le donne siano biologicamente e naturalmente meno portate allo studio delle discipline scientifiche. Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca che sarà presentata da Alessandra Ghisleri, Direttore di Euromedia Research, nel corso dell’evento “Donne e materie STEM: come superare la disparità di genere”, promosso da Fondazione Marisa Bellisario, Link Campus University e Università eCampus in calendario il 5 maggio alle ore 15 a Roma con la partecipazione delle Ministre dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

“Quasi 40 anni fa ‒ dichiara la Presidente della Fondazione Marisa Bellisario Lella Golfo, che introdurrà l’evento ‒ Marisa Bellisario incoraggiava le ragazze a intraprendere percorsi di studio scientifici perché, diceva, le donne hanno tutte le carte in regola per eccellere e perché là ci sono le migliori opportunità di lavoro e carriera. La Fondazione ha raccolto il suo testimone e sin dal 1989 premia ogni anno non solo i migliori talenti del settore – da Fabiola Gianotti a Samantha Cristoforetti – ma le più brillanti neolaureate in materie STEM. Creare role model e abbattere gli stereotipi sono le leve prioritarie per aumentare il numero di ragazze che scelgono indirizzi scientifici: un obiettivo non solo di parità ma di sostenibilità e progresso in tutto il mondo”.

“Ci sono alcuni segmenti, all’interno del panorama universitario italiano ‒ conferma il Rettore della Link Campus University Carlo Alberto Giusti, cui sono affidati i saluti iniziali ‒ che vedono ancora un rilevante scarto tra uomini e donne, nella presenza e nella rappresentanza. Nelle discipline STEM, secondo i dati del centro studi della CRUI, si registra una presenza femminile inferiore al 15%, dato confermato anche nei dottorati e nei ruoli della ricerca. La Link Campus University è impegnata in azioni di contrasto a ogni forma di diseguaglianza”.

La ricerca sarà lo spunto per la tavola rotonda moderata dalla giornalista del Tg2 Silvia Vaccarezza con la partecipazione di Paola Angeletti, Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo, Elena Bottinelli, Amministratore delegato IRCCS Ospedale San Raffaele, Maria Grazia Fadda, Specialist Operation di Medio e Lungo Termine Terna, Teresa Fornaro, Ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, ed Elisabetta Ripa, Chief Executive Officer di Enel X Way.

L’evento si svolgerà presso il Gymnasium dell’Università degli Studi Link Campus University (Via del Casale di San Pio V, 44 -Roma) e il webinar sarà trasmesso sulla piattaforma digitale GoTo.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Solo il 31,2% dei giovani italiani tra i 25 e 29 anni ha una laurea

Francesco Gentile

In Italia aumentano laureati e cervelli in fuga

Rosaria Vincelli

Diritto allo studio: ancora troppa disparità di genere

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.