giovedì, 28 Marzo, 2024
Regioni

UniPa presenta il centro di sostenibilità e transizione ecologica

Che sostenibilità e transizione ecologica siano tra le principali sfide del decennio lo testimonia l’impegno costante dedicato da società e istituzioni di tutto il mondo. Anche l’Università di Palermo viaggia in questa direzione, con l’avvio del nuovo Centro di sostenibilità e transizione ecologica che punta a fornire conoscenze e strumenti in materia alla comunità studentesca e a proporre un sistema di comportamenti virtuosi. All’inaugurazione hanno partecipato il rettore dell’Università Massimo Midiri e il direttore del Centro Maurizio Cellura. A coordinare le attività del nuovo istituto sarà un Consiglio scientifico composto da docenti dell’Ateneo esperti nei settori dei Sustainable development goals, i 17 obiettivi di sviluppo fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni unite: lotta alla povertà, lotta alla fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese e infrastrutture, riduzione delle disuguaglianze, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla terra, giustizia e istituzioni solide, partnership per gli obiettivi e osservatorio dati.

“Sono convinto che dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dipenda l’avvenire delle nuove generazioni, che con questa consapevolezza sapranno fare la differenza per un futuro migliore -, afferma Midiri, – I nostri giovani devono essere adeguatamente formati per diventare agenti del cambiamento e indirizzare il territorio circostante con comportamenti corretti. Il Centro, benché sia parte integrante della politica di investimenti dell’Università, punta a coinvolgere non solo i nostri 45mila studenti ma l’intera città, con scelte in grado di migliorare l’ambiente e con tecnologie sostenibili ed economicamente fattibili. I risultati si vedranno solo a medio-lungo termine, ma le basi sono ottime”. Il Centro non nasce come dipartimento, ma come istituto in grado di integrare i concetti di sostenibilità e transizione ecologica nei singoli corsi di studio: è prevista infatti l’istituzione di un tavolo di lavoro con altri dipartimenti e con i singoli studiosi dell’Ateneo impegnati in attività di ricerca e innovazione per trovare insieme soluzioni per ambiente e territorio.

Tra le attività in programma la creazione di un forum regionale sulla transizione ecologica per rafforzare il dialogo tra Università e stakeholder che operano a vario titolo nel campo della sostenibilità: si cercherà inoltre di coinvolgere piccole e medie imprese per guidarle verso soluzioni produttive eco-innovative e sostenibili. In più è stato avviato un processo di cooperazione con la Rete delle università sostenibili, di cui l’Ateneo palermitano è socio fondatore, attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro tematici (cibo a km 0, cambiamenti climatici, ecc.). “Oggi le università hanno un ruolo proattivo nelle sfide indotte dai cambiamenti climatici, in quanto contribuiscono alla formazione dei cittadini e all’incremento di conoscenze per affrontare con professionalità scenari complessi -, sottolinea Cellura, – Grazie al Centro saremo in grado di incentivare con un approccio multidisciplinare le attività di ricerca nel campo della transizione ecologica e di rispondere ai bisogni dell’ambiente con nuovi percorsi formativi. Tra i primi Master che attueremo uno sarà dedicato ai cambiamenti climatici, un altro al mercato del carbonio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Princi “In Calabria progetto per migliorare competenze degli studenti”

Redazione

A Roma Capitale il Rainbow Awards 2023 per le politiche inclusive

Redazione

Donazione e trapianto, a Matera manifestazione “Insieme per la vita”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.