mercoledì, 8 Gennaio, 2025
Società

Curling: Mondiali. Super Italia a Las Vegas, battute Svezia e Finlandia

Grande Italia a Las Vegas. Nella seconda giornata dei Mondiali maschili in terra statunitense la Nazionale tricolore allenata da Claudio Pescia reagisce alla grande dopo il k.o. all’esordio contro la Scozia e, sul ghiaccio della Orleans Arena, supera prima la favoritissima Svezia con un ultimo end da applausi, quindi rimonta e batte anche la Finlandia.

Prime due fondamentali vittorie per gli azzurri nella competizione: a nove partite dal termine del prima fase di round robin, la lotta per le prime sei posizioni è apertissima. Nel primo incontro dinnanzi alla Svezia di Edin, l’Italia – scesa in pista con Joel Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare), Simone Gonin (Aeronautica Militare) ed Amos Mosaner (Aeronautica Militare) – ruba subito due mani nei primi due end e subisce poi tre punti avversari nella terza ripresa. La risposta azzurra arriva con due marcature nel quarto mentre il punto svedese nel quinto riporta la partita in perfetta parità all’intervallo. Nella seconda metà di gara la Svezia scava un piccolo solco lasciando un solo punto all’Italia nel sesto e nell’ottavo end realizzandone a sua volta invece due sia nel settimo che nel nono.

L’impensabile avviene però nel decimo quando Retornaz e compagni – sotto di due – firmano una mano da quattro punti che regala ai nostri la vittoria per 10-8. E rimonta è stata anche nel secondo match di giornata contro la Finlandia. Sul 2-2 dopo due riprese, gli azzurri hanno rubato la mano nel terzo end salvo poi subire quattro punti nel quarto. Sotto 6-3, l’Italia si è prima riportata in parità con tre marcature nel quinto, quindi ha rubato due volte la mano nel sesto e nel settimo end lasciando un solo punto alla Finlandia nell’ottava ripresa. Con la nona mano ecco arrivare i due punti decisivi che hanno chiuso l’incontro sul 10-7. Ad attendere ora la squadra tricolore un’altra sfida ad altissimo coefficiente di difficoltà, vale a dire la partita contro il Canada, un altro dei mostri sacri del curling mondiale. Il via oggi alle 23 italiane, ore 14 locali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Curling: Mondiali. L’Italia batte la Danimarca e resta in corsa per i play-off

Gianmarco Catone

Mondiali: attesa grande festa per le strade di Buenos Aires

Marco Santarelli

Curling: mondiali donne. Azzurre battute 7-5 dalla Danimarca

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.