venerdì, 29 Marzo, 2024
Sport

Milano: i mondiali di scherma hanno un impatto economico positivo

I Mondiali di scherma che si disputeranno a Milano dal 22 al 30 luglio 2023, negli spazi dell’Allianz Mico di Portello avranno un forte impatto economico positivo sulla regione e sul Paese con almeno 201 posti di lavoro creati per assistere 1100 atleti, 3500 accompagnatori e 4000 spettatori al giorno per 6 giorni.

“Dal punto di vista economico ma anche sociale abbiamo analizzato i numeri dell’evento e sono sicuramente incoraggianti. Sono convinto che, anche grazie ai progetti del comitato organizzatore, la scherma porterà a casa risultati molto lusinghieri. Siamo pienamente soddisfatti” ha detto il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Gli fa eco il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, secondo il quale il Mondiale sarà una opportunità per migliorare l’attrattività della regione e per far conoscere la capacità organizzativa della città. Per questo dobbiamo insistere sui grandi eventi sportivi. “Sostenibilità e legalità. Questo è esattamente quello che vorremmo fare anche per le Olimpiadi” ha dichiarato l’assessora allo sport del Comune di Milano Martina Riva che ha poi evidenziato l’importanza del “coinvolgimento delle scuole e del territorio”.   “Questo è il nostro impegno e creare una ‘generazione olimpica’.

Ogni sei del mese parleremo ai ragazzi di Milano delle Olimpiadi e da ora fino a luglio anche dell’appuntamento con la scherma. Quando facciamo eventi di questo tipo in Italia la risposta da parte del mondo della scherma c’è sempre stata, quindi ci aspettiamo le tribune gremite. Milano è una città abituata a eventi di enorme rilievo, un mondiale di scherma, anche in un contesto così internazionale, sarà un evento di notevole impatto”, è stato il commento del presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi.

“L’obiettivo è dare un evento degno di questo territorio e del Paese. Vogliamo che questo sia un modello anche per gli eventi futuri. Da qui a tre mesi dobbiamo razionalizzare i costi, stiamo valutando le spese sostenibili e quelle che non possiamo sostenere. Poi bisogna definire le priorità organizzative, accomodation, logistica, ticketing, volontari. Stiamo razionalizzando le varie spese ma siamo assolutamente in linea di galleggiamento, in perfetta forma” per dirla in gergo sportivo. Nell’occasione, inoltre, è stata presentata la partnership con Metro 5 S.p.A, Metropolitana Ufficiale dei Mondiali di Scherma 2023, alla presenza dell’Amministratore Delegato Serafino Lo Piano” ha poi concluso Marco Fichera, presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Obbligo vaccinale. Marchesini (Confindustria): serve l’impegno di tutti. La ripresa ci sarà. Smart Working? Solo dov’è possibile

Romeo De Angelis

Ue su gas e nucleare: verso la classificazione “sostenibili”. Italia per il gas, la Francia punta al nucleare

Francesco Gentile

Forum internazionale Confcommercio: due giorni con economisti, istituzioni e ministri per capire come uscire dalla crisi

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.