giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Putin minaccia ma il gas arriva. Se Xi non è Ponzio Pilato

Dopo gli Usa altri 30 Paesi sbloccano le riserve di petrolio

Cina ed Europa sono, l’uno per l’altro, i principali partner commerciali. Ma non stanno dalla stessa parte nella guerra in Ucraina. Xi è alleato dell’aggressore, l’Europa è il punto di approdo dell’aggredito. Pechino non ha responsabilità nella decisione scellerata di Putin, ma diventerebbe suo complice se fornisse aiuti di qualsiasi genere o si prestasse ad un aggiramento subdolo delle sanzioni. Né la Cina può illudersi che l’Europa si allontani dagli Stati Uniti, tra l’altro proprio in queste circostanze: a parte ogni considerazione, i missili russi sono caduti a pochi chilometri dalla Polonia, Paese membro della Nato. E c’è poco da scherzare. E allora?

La Cina deve fare la sua scelta: vuole continuare a commerciare con l’Europa e a mantenere rapporti costruttivi anche politici con l’area economica più ricca dopo gli Stati Uniti? E allora non può restare indifferente a quello che succede in Ucraina. Si può capire che  Pechino non voglia esporsi per una mediazione: non potrebbe essere equidistante tra Kiev e il Cremlino, che è un suo alleato, e non vuol correr il rischio di un fallimento-evidentemente Xi ha capito chi è Putin e neanche lui più di tanto se ne fida.

A Xi non si chiede di fare gesti clamorosi ma di lavorare, anche sotto traccia, per indurre il suo amico-alleato Putin a non forzare la mano, ad evitare l’escalation, a dichiarare il cessate il fuoco e a sedersi al tavolo delle trattative.

Xi non può lavarsene le mani e mettersi alla finestra

Sa benissimo che questa guerra sta provocando disastri in tutta l’economia mondiale e colpirà anche le prospettive di crescita cinese. Il Dragone può approfittare dell’inevitabile indebolimento della Russia per tenerla sotto tutela. Ma   non deve cedere alla tentazione di un cinico opportunismo: insinuarsi tra le difficoltà cui andrà incontro l’economia del vecchio continente per seminare zizzania  in Europa e tra l’Unione e gli Usa.  La Cina vuole giocare il ruolo di player mondiale e candidarsi per un multipolarismo basato sulla pace e non sulla prevaricazione? Questo è il momento per dimostrare le sue reali volontà. Se invece pensa di  creare un fronte comune delle dittature che mira a indebolire il mondo libero e democratico, commette un errore imperdonabile. La dirigenza cinese è dotata di grande saggezza questo è il momento di esercitarla.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: Parlamento propone diffusione capillare ricariche auto elettriche

Gianmarco Catone

La missione possibile dell’irrequieto Renzi

Giuseppe Mazzei

Luglio nero per il settore delle costruzioni. Nuove assunzioni, il saldo è positivo

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.