venerdì, 29 Marzo, 2024
Parco&Lucro

I Pac e il controllo dell’emotività finanziaria

Il Bloomberg Commodity Index, indice rappresentativo delle materie prime a livello internazionale, è schizzato in un mese di 15 punti. Venerdì scorso il gas ha toccato un record storico, ovvero 208 euro per Megawattora. Anche il grano, nella settimana appena trascorsa, è stato oggetto di un rincaro con una rapidità senza precedenti, il 40% in 5 giorni. Se pensiamo che la maggior parte delle materie prime è quotata in dollari è che l’euro è ai minimi da due anni, risulta chiaro quanto peserà l’aggiunta di questo particolare ad un’inflazione già molto alta, con un’economia che rischia di frenare proprio per l’alto costo dell’energia.

Scenari bellici e finanziari

Venerdì scorso Milano ha chiuso con un -6,2% (aggiudicandosi il dato peggiore), seguita da Parigi (-5%), Francoforte (-4,4%) e Londra (-3,5%); mentre l’indice Eurostoxx 600 ha ceduto il 3,6% (i bancari -7%). Anche l’America chiude in negativo, anche se con dati più morbidi rispetto all’Europa, e nonostante la diffusione dei dati molto positivi sull’occupazione , in calo al 3,8%.

Come riportato da Milano Finanza, gli economisti di Bloomberg Intelligence hanno ipotizzato tre scenari e auspicano che la Bce tenga conto del clima di grande incertezza nella riunione del 10 marzo. Il primo scenario prevede una rapida definizione del conflitto, con il gas che torna a livelli di 100 megawatt ora ed il petrolio a 100 $ al barile, con un’inflazione di poco più alta di quella attuale.

Lo scenario due, per il momento quello che accreditano come il più probabile, prevede una guerra e sanzioni prolungate, con i prezzi dell’energia ancora in rialzo, che potrebbero toccare 180 megawatt ora per il gas e 120 $ al barile per il petrolio, con un rallentamento dell’economia che spingerebbe la Bce a lasciare sul campo qualsiasi intento rialzista.

Nel terzo scenario, il più estremo, gli analisti di Bloomberg ipotizzano una chiusura della fornitura di gas che causerebbe, con un razionamento del 40%, un calo del Pil del 3%, con la Bce pronta ad un nuovo QE.

L’avversione alle perdite, il più grande nemico

I premi Nobel Daniel Kanehman e Amos Tversky dissero in tempi non sospetti -correva l’anno 1979- “Le perdite incombono più dei guadagni”.

L’avversione alle perdite è differente dall’avversione al rischio. Gli investitori sono più propensi a vendere azioni vincenti, per il piacere di “prendere profitto”, piuttosto che accettare il dispiacere in caso di bruschi cali del portafoglio. Se un titolo o un fondo ha un lieve calo, l’investitore sarà portato a venderlo anche e solo per una lieve perdita. Mentre un titolo che tracolla è difficile da accettare per un investitore che sarà portato a tenerlo a tutti i costi.

Ma come evitare decisioni sbagliate? Secondo Kemp – Chief Investment Officer, Morningstar Investment Management EMEA – in un interessante intervista riportata su Moringstar.it, una delle soluzioni più efficaci è quella di smettere di guardare il portafoglio giornalmente. “Meglio rivederlo periodicamente. Naturalmente è importante assicurarsi che il livello di rischio sia appropriato rispetto ai propri obiettivi o che il gestore o che il gestore stia facendo un buon lavoro”.

Un’altra soluzione molto importante per mitigare l’emotività, ancor più in questi momenti, è quella d’investire tramite PAC, i piani di versamento periodici del capitale (di solito mensili), che non solo riducono fortemente l’importanza del punto d’ingresso dell’investimento: storicamente, il momento migliore per far partire un PAC è proprio durante una crisi di cui non si conosce durata e profondità, in modo tale da comprare prima azioni ad un prezzo più conveniente per poi beneficiare del successivo rimbalzo del mercato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I ciclisti italiani puntano sull’usato

Valerio Servillo

Nella prigione d’Occidente

Maria Sole Sanasi d'Arpe

A Pasqua record di presenze in Italia, ma rischio overtourism

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.