giovedì, 28 Marzo, 2024
Sanità

Covid, Quici: “Momento di svolta per la sanità, governo ci ascolti”

“Due anni di pandemia purtroppo hanno devastato completamente le attività professionali dei medici e dei sanitari in generale. Purtroppo tanti morti e centinaia di migliaia di contagiati. Questa é stata la ciliegina sulla torta rispetto a un contesto che vede un grande affanno dei sanitari in Italia da oltre dieci anni”. Così il presidente di CIMO FESMED, Guido Quici, a margine della seconda Giornata nazionale del personale sanitario organizzata dalla Fnomceo.

“Lo dimostra un sondaggio che abbiamo fatto di recente dove si evidenzia che lo stress elevatissimo, che i colleghi vogliono andare all’estero in pensione o lavorare nel privato. Solo il 28% rimane a lavorare in strutture pubbliche, é deluso nelle proprie aspettative professionali e di carriera e si é trovato solo ad affrontare questo virus É emerso dal sondaggio che il 60% ha avuto la collaborazione dei colleghi, poi il supporto della famigli a e degli amici. L’8% ha dichiarato di essersi visto da solo e soltanto il 5% ha sentito vicine le istituzioni. É un momento di svolta. O si dà impulso alla professione medica una volta per tutte o la sanità pubblica purtroppo fa una brutta fine e andrà in mano alle cooperative e alle strutture private”, ha aggiunto. “Non sono molto ottimista.

Il Governo ci dovrebbe ascoltare. Se ci ascoltano gli diciamo tecnicamente di cosa c’è bisogno e su quello fa le proprie scelte.

Se invece in un contesto come quello del PNRR si parla di riforme, tecnologie e si strutture ma non di professionisti, significa che probabilmente i professionisti sono considerati solo pedine da spostare da un posto all’altro, da un distretto a un altro, senza un progetto complessivo e questo non ci dà quella spinta motivazionale che già é persa ma vorremmo tanto recuperare”, ha concluso Quici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dure critiche della Cgil “Salari e taglio Irpef? Un flop. Ai lavoratori solo spiccioli”

Cristina Calzecchi Onesti

Coalizioni litigiose governabilità a rischio

Giuseppe Mazzei

Città senza commercio vetrine spente e vie insicure

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.