venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Olimpiadi invernali: al via i test antidoping sul sangue Dbs

Circa il 95% degli atleti presenti a PECHINO è stato sottoposto a test antidoping almeno una volta prima dei Giochi dove si prevede di raccogliere circa 2.900 campioni di urine e sangue, fra gare e controlli fuori dalle competizioni.

In occasione della 139esima sessione del Cio, la Wada e la International Testing Agency (ITA) hanno presentato l’ampio programma di controlli messo in atto prima dell’Olimpiade invernale di PECHINO, avviato lo scorso settembre. La ITA gestirà i test anche durante i Giochi mentre della parte sanzionatoria se ne occuperà la divisione ad hoc del Tas, il Tribunale arbitrale.

Quella cinese sarà anche la prima Olimpiade in cui saranno ufficialmente adottati i test Dbs, tecnica che permette di raccogliere il sangue su un’apposita card mediante una puntura sul polpastrello. “Rappresenta un entusiasmante sviluppo per l’antidoping – ha commentato il presidente della Wada, Witold Bank – Comporta diversi vantaggi rispetto alle pratiche tradizionali e sarà un importante complemento ai metodi assodati di raccolta dei campioni. Faciliterà il lavoro di chi deve effettuare i controlli e sarà una pratica meno invasiva per gli atleti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Frasi shock dell’ambasciatore di Pechino a Parigi. Spiazza Macron e mostra il vero volto della Cina

Giuseppe Mazzei

Milano-Cortina, il Comitato propone lo sci alpino come disciplina

Paolo Fruncillo

Vinitaly China Roadshow, la sesta edizione inizia a Pechino

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.