mercoledì, 18 Settembre, 2024
Attualità

Vinitaly China Roadshow, la sesta edizione inizia a Pechino

Al via la sesta edizione del Vinitaly China Roadshow, evento firmato Veronafiere per la promozione a livello internazionale del vino italiano, che si svolge annualmente dal 2018. Vinitaly China Roadshow nasce dalla collaborazione con la Rete ICE in Cina e si terrà nella città di Pechino, Changsha e Hangzhou dall’11 al 15 settembre 2023.

Le tappe

Sessanta aziende italiane e tre Consorzi di tutela (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Valpolicella e Franciacorta) saranno i protagonisti nelle tre tappe. La prima sosta si terrà a Pechino l’11 settembre, seguita da Changsha capoluogo della provincia dell’Hunan, il 13 settembre; Changsha è nota per l’arte culinaria, è in costante sviluppo ed è un nodo strategico tra il Sud e il Centro del Paese. Il Roadshow si concluderà il 15 settembre a Hangzhou, tra le città più importanti della Cina costiera, crocevia della provincia dello Zhejiang e capitale dell’hi-tech e dell’e-commerce in Cina.

Il programma

Il programma del Roadshow 2023, conforme alle precedenti edizioni, prevede ‘Walk Around Tasting in Hotel’, di prima categoria, in cui saranno invitati operatori del settore degli alcolici e dei vini, importatori, distributori, operatori Horeca (professionisti del settore cibo e bevande), sommelier, ed esperti e media specializzati e di forte impatto comunicativo organizzati in collaborazione con ICE Agenzia e il sostegno del Ministero degli Affari esteri e del sistema diplomatico. In contemporanea, al Vinitaly China Roadshow si terranno corsi di formazione con relatori di primo livello e in particolare si svolgerà la quarta edizione dell’Italian Wine Week, iniziativa curata da Veronafiere in cooperazione con i principali Wine bar, Bistrò, locali di tendenza e ristoranti delle città coinvolte nel Roadshow, dove avranno luogo eventi ed occasioni di incontro e momenti di approfondimento del settore del vino.

Sudamerica con l’Europa

A Bento Gonçalves in Brasile, invece, martedì 12 settembre sarà inaugurata la 4* edizione di Wine South America (in calendario fino al 14 settembre 2023), fiera internazionale del vino di Vinitaly-Veronafiere promossa da Veronafiere do Brasil con l’obiettivo di unire, in nome del prodotto enologico, il Sudamerica con l’Europa. Nel padiglione italiano a Bento Gonçalves, la capitale brasiliana dell’uva e del vino, in collaborazione con ICE Agenzia saranno presenti oltre venti produttori rappresentativi dell’offerta tricolore da Nord a Sud. Tra gli eventi, si svolgeranno anche sei corsi masterclass per divulgare l’ampia offerta di vino italiano in Brasile, che rappresenta il terzo mercato extra Ue dopo Usa e Messico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oro Bertagnolli e bronzo De Silvestro alle Paralimpiadi di Pechino

Marco Santarelli

Il Governo Conte cambierà anche i partiti

Giuseppe Mazzei

Campagna per la promozione delle doggy bag

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.