sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Natale, è l’artigiano il nuovo personaggio del Presepe 2021

Il nuovo personaggio del Presepe 2021 è l’artigiano, tra tradizione, innovazione e sostenibilità. Confartigianato e Coldiretti hanno voluto consegnare nelle diocesi italiane, ai vescovi dei territori, la statuina dell’anno. “L’iniziativa – si legge in una nota – ha preso il via nel 2020, in collaborazione con Fondazione Symbola e Coldiretti, per la valorizzazione dell’artigianato e della tradizione del Presepe, con la consegna della statuina dell’operatrice sanitaria, simbolo della lotta al Covid”. “Quest’anno – sottolinea la nota – la figura proposta vuol rappresentare i valori del saper fare, unitamente agli aspetti dell’innovazione e della propensione alla sostenibilità. In un’unica raffigurazione troviamo i simboli dell’operosità dentro a un ambiente digitale: un connubio per competere e per consolidare l’eccellenza del Made in Italy.

Per rafforzare questi concetti sono stati utilizzati – nella rappresentazione – degli strumenti da lavoro tradizionali unitamente a un computer portatile dietro al quale è disegnata una spiga come segno di legame con la terra”. La statuina è stata realizzata dal maestro artigiano leccese Claudio Riso, fiore all’occhiello delle produzioni artistiche in cartapesta. Nel territorio palermitano, la consegna ha preso il via ieri pomeriggio dalla diocesi di Monreale, all’arcivescovo Michele Pennisi. La statuina è stata donata dai rappresentanti di Coldiretti, con la presidente Valentina Dara Guccione, e di Confartigianato Palermo, con il presidente Giuseppe Pezzati e il segretario dell’associazione Giovanni Rafti. Presente anche padre Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale di Monreale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fattorie Sociali. Coldiretti: martedì presentazione al ministro Bellanova, dei progetti in favore di famiglie, anziani e bimbi in difficoltà economiche

Angelica Bianco

Caro energia, vivai in crisi. Coldiretti: produzione a prezzi insostenibili

Marco Santarelli

La lode di Papa Francesco al presepe d’arte di Castelli

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.