sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Confartigianato, piccole imprese senza personale. Il caso Emilia Romagna mancano tecnici e operai specializzati

Una corsa agli ostacoli per le mini imprese nella ricerca del personale.
Nei calcoli della Confartigianato nei prossimi anni potrebbe crearsi la possibilità di una domanda di 2 milioni di lavoratori che oggi però non esistono e dovranno essere formati. La Confederazione degli artigiani torna a denunciare la situazione dei piccoli imprenditori alle prese con le difficoltà di reperire personale qualificato. “Il lavoro c’è, le imprese sono disponibili ad assumere ma sul mercato del lavoro non si trova la manodopera necessaria alla aziende”, sottolinea la Confartigianato.

Posti a disposizione Secondo le proiezioni presentate dalla Confederazione, entro il 2025, le micro e piccole imprese italiane potrebbero addirittura dare lavoro a 2 milioni di persone. Un paradosso che i vertici regionali della Confartigianato spiegano in diverse interviste. C’è il caso delle testimonianze raccolte in Emilia Romagna, dove il Segretario regionale di Confartigianato Amilcare Renzi e gli imprenditori associati lamentano la scarsa disponibilità di personale.
Nella produttiva Emilia Romagna mancano tecnici, operai specializzati.
C’è una crisi nel reperire, spiegano i dirigenti della Confederazione, figure professionali qualificate. Mentre c’è una urgente “necessità di puntare sulla formazione dei giovani per creare le competenze tecnologicamente evolute indispensabili alle aziende”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confartigianato: per Pasqua sulle tavole 5.450 prodotti tipici. Crollo delle professioni di pasticciere, gelataio, panettiere

Leonzia Gaina

Confartigianato: metà delle maestranze introvabili. Da nord a sud piccole imprese in forte difficoltà

Lorenzo Romeo

Confartigianato: “Carnevale di Venezia, un giro di affari da 1 miliardo”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.