0

Putin vuole spopolare l’Ucraina

La seconda città dell’Ucraina, Kharkiv, rischia di diventare una “seconda Aleppo” a causa dell’ondata di attacchi aerei russi, ha avvertito il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov che, in una recente intervista, ha anche affermato come, a meno che l’Ucraina non riceva urgentemente…
martedì, 7 Maggio 2024

Una cornice europea per dare garanzie di sicurezza a Zelensky

Gabriele Checchia, presidente del Comitato Strategico del Comitato Atlantico Italiano, Direttore del Comitato Scientifico della Rivista quadrimestrale di Geopolitica e Commercio Internazionale  “GeoTrade” diretta dal Professor Paolo Quercia. Già Ambasciatore  in Libano (2006-2010), Rappresentante Permanente italiano presso la Nato a Bruxelles (2012-2014)…
mercoledì, 10 Aprile 2024

L’Ucraina e noi, il momento della verità

La fretta e la visione a corto raggio sono tra i due difetti più gravi delle nostre democrazie contagiate dalla sindrome indotta dai social, in cui tutto  deve svolgersi con rapidità e sotto  la minaccia della noia che è sempre in agguato.…
mercoledì, 10 Aprile 2024

Kyiv: Basta artificiose limitazioni e più sistemi di difesa aerea

Una serie di attacchi missilistici e droni russi a partire dal 22 marzo ha distrutto gran parte delle infrastrutture energetiche dell’Ucraina. Il danno, che costerà miliardi di dollari, richiede molti mesi per essere riparato, ha paralizzato la capacità dell’Ucraina di illuminarsi e…
mercoledì, 10 Aprile 2024

Il neo-pacifismo ipocrita e autolesionista e le armi della pace

La pace è un valore troppo importante perché possa essere oggetto di un uso disinvolto, superficiale, strumentale e spesso in malafede. I peggiori dittatori guerrafondai raramente dichiarano di essere innamorati della guerra ma si proclamano sempre favorevoli alla pace, la loro pace,…
sabato, 24 Febbraio 2024

Europa Disarmata

“C’è oggi uno sbilancio significativo tra il contributo Americano ed Europeo per la difesa comune”. “Bisogna che il Governo americano cominci a parlare della nuova realtà tra gli Stati Uniti e i nostri alleati, oggi paesi sviluppati. La realtà e che l’America…
sabato, 24 Febbraio 2024

La NATO: una storia di successo

Il 4 aprile 1949, conformemente all’Art. 51 della Carta delle Nazioni Unite che prevede la difesa nazionale e collettiva, dodici democrazie occidentali – Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Norvegia, Danimarca, Islanda, Portogallo e, quale indispensabile “legame transatlantico”, Stati Uniti e…
sabato, 24 Febbraio 2024

Dobbiamo essere pronti ad un lungo confronto con la Russia

La guerra di Putin ha dimostrato che la pace in Europa non può essere data per scontata, avverte il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg. Chiede maggiore capacità produttiva di armi e munizioni in Occidente. Questo è l’unico modo in cui l’Ucraina…
sabato, 24 Febbraio 2024

Europa, Stati Uniti e Ucraina, destini incrociati

Il destino dell’Occidente potrebbe subire nei prossimi mesi una svolta pericolosa. Essa potrebbe segnare l’avvio del declino, forse  irreversibile, della civiltà che ha segnato quanto meno gli ultimi 75 anni della storia. Tre sono i rischi che si affacciano all’orizzonte e sono…
giovedì, 18 Gennaio 2024
1 2 3 5