lunedì, 14 Luglio, 2025
Esteri

Nigeria, morto a 82 anni l’ex Presidente Muhammadu Buhari

Muhammadu Buhari, ex presidente della Nigeria e figura centrale della politica africana per oltre quattro decenni, è morto domenica 13 luglio a Londra all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia. La notizia è stata confermata dal portavoce del presidente nigeriano Bola Tinubu, che ha disposto il lutto nazionale e l’abbassamento delle bandiere a mezz’asta. Buhari ha guidato la Nigeria in due momenti storici: prima come generale, dopo il colpo di stato del 1983, e poi come presidente eletto dal 2015 al 2023. La sua carriera è stata segnata da una forte impronta militare e da un’immagine austera, che lo ha reso simbolo di rigore e lotta alla corruzione. Nel 2015 è diventato il primo candidato dell’opposizione a sconfiggere un presidente in carica, un evento considerato una svolta democratica per il Paese. Durante la sua presidenza, Buhari ha promesso di combattere il terrorismo di Boko Haram e di rilanciare l’economia. Tuttavia, il suo mandato è stato segnato da due recessioni, una forte svalutazione della naira e un aumento della violenza armata in diverse regioni. Nonostante le critiche, molti lo hanno considerato un leader onesto, lontano dalle logiche clientelari della politica nigeriana. Nato nel 1942 a Daura, nello stato di Katsina, Buhari ha servito nell’esercito fin da giovane, raggiungendo il grado di maggiore generale. Dopo il suo primo periodo al potere, fu deposto nel 1985 e imprigionato per tre anni. Tornato alla vita civile, ha tentato più volte la scalata alla presidenza, riuscendoci solo al quarto tentativo. Lascia dieci figli e una nazione divisa tra chi lo ricorda come un riformatore e chi ne critica la gestione economica e la risposta alle crisi di sicurezza. La sua eredità resta complessa, ma indiscutibilmente centrale nella storia moderna della Nigeria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Papa Leone a Castel Gandolfo: “Tanti popoli derubati e vittime di oppressione”

Giuseppe Lavitola

Gaza, almeno 139 morti in un solo giorno. Hamas respinge l’accordo, Netanyahu convoca l’estrema Destra

Ettore Di Bartolomeo

Ucraina sotto assedio: 12 civili uccisi tra sabato e domenica in cinque regioni

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.