0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Banche, rinviate di un anno le nuove norme Ue sul rischio

giovedì, 12 Giugno 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha rinviato di un altro anno, fino all’1 gennaio 2027, la data di applicazione di una parte delle norme internazionali di Basilea 3 per le banche dell’Unione. Nel dettaglio vengono rinviate nuove regole per la gestione del rischio di mercato degli istituti di credito e delle imprese di investimento. Queste norme prevedono una nuova metodologia per calcolare i requisiti patrimoniali destinati a coprire il rischio di mercato, più sofisticata rispetto alle precedenti e in grado di allineare meglio i requisiti patrimoniali al rischio effettivo. La maggior parte dei requisiti di Basilea 3 è entrata in vigore l’1 gennaio 2025. I recenti sviluppi internazionali hanno spinto la Commissione a rinviare di un anno le norme specifiche sul rischio e sui requisiti patrimoniali. L’intervento di Bruxelles è ora soggetto al controllo del Parlamento europeo e del Consiglio per un periodo di tre mesi.
sat/azn

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Prostituzione minorile, arrestati imprenditori della moda a Palermo

Un giro di prostituzione minorile è stato scoperto, a Palermo,…

Tg Sport – 28/8/2024

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Sinner parte piano,…