0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Inflazione stabile a dicembre

giovedì, 9 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Secondo le stime preliminari dell’Istat, a dicembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% su base mensile e dell’1,3% su base annua, come nel mese precedente. La stabilità dell’inflazione – sottolinea l’Istat – deriva da andamenti contrapposti di diversi aggregati di spesa. In rallentamento risultano principalmente i prezzi degli alimentari non lavorati, dei beni durevoli e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona. Al contrario accelerano i prezzi degli energetici regolamentati e si attenua ancora il calo di quelli degli energetici non regolamentati. L’aumento congiunturale dell’indice generale riflette, per lo più, la crescita dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti, degli energetici regolamentati, dei beni non durevoli degli energetici non regolamentati e dei servizi relativi all’abitazione. Gli effetti di questi aumenti sono stati solo in parte compensati dalla diminuzione dei prezzi di altri aggregati tra cui quello degli alimentari non lavorati. In media, nel 2024 i prezzi al consumo registrano una crescita dell’1%.
/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Residenze irregolari a Ischia, scoperte 40 “prime case” fittizie

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha…

Armani “Il rigassificatore di Gioia Tauro una risorsa per l’Europa”

“La disponibilità di infrastrutture flessibili è fondamentale, è importante avere…