0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Arriva il caricabatterie unico nell’Ue

giovedì, 2 Gennaio 2025
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – Un unico caricabatterie per telefoni cellulari, tablet e fotocamere: nell’Unione europea, tutti i dispositivi elettronici dovranno essere dotati di una porta di ricarica USB-C. E’ effettiva dallo scorso 28 dicembre la legge voluta dall’Ue per ridurre i rifiuti elettronici e consentire ai consumatori di compiere scelte più sostenibili. Secondo le nuove regole, approvate dal Parlamento europeo nell’ottobre del 2022, i consumatori non avranno più bisogno di un caricabatteria ogni volta che acquistano un dispositivo. Indipendentemente dal produttore, tutti i nuovi telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, auricolari e cuffie, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili, e-reader, tastiere, mouse, sistemi di navigazione portatili, cuffiette e laptop ricaricabili via cavo, che operano con una potenza fino a 100 Watt, dovranno appunto essere dotati di una porta USB-C. Dal 28 aprile 2026, questo requisito si applicherà anche ai laptop.

fsc/gtr

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Pecoraro Scanio “Il turismo in aree interne contrasta il dissesto”

“L’Italia ha zone di over-tourism che affogano sotto flussi turistici…

Ex Ilva, Emiliano “Si ricomincia sempre tutto da capo”

“La battaglia delle battaglie è neutralizzare gli effetti negativi dell’ex…