0
Please go to your Post editor » Post Settings » Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Turismo, Pecoraro Scanio “Mucillagini e siccità, governo intervenga”

giovedì, 8 Agosto 2024
1 minuto di lettura



ROMA (ITALPRESS) – “L’Adriatico si tropicalizza velocemente, mucillagini da Rimini a Portofino a Orbetello. Sicilia e Sardegna in emergenza siccità. Ondate di caldo sempre più intense e durature. E bombe d’acqua, frane e super grandinate al nord.
Specie aliene come il granchio blu divenute emergenza. E un impatto sul turismo sempre più critico e del tutto sottovalutato dal Governo”. Così Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione Univerde e docente di turismo sostenibile nelle università di Milano Bicocca, Roma Tor Vergata e Napoli Federico II, che da ministro dell’ambiente lanciò proprio l’allarme surriscaldamento del Mediterraneo e in particolare dell’Adriatico alla conferenza nazionale sul clima. “Non basta nominare anche bravi funzionari come commissari alle singole emergenze se manca una visione generale di cosa significa l’emergenza climatica – aggiunge -. Non è un fenomeno passeggero. Chi governa in modo serio deve costruire strategie che riducano i danni e non solo inseguire i singoli disastri. Servono ormai almeno un ministero per l’Acqua e una struttura permanente sulla crisi climatica”.
col3/gsl

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Dellabianca (CDO) “Forte legame tra mondo formativo e lavorativo”

RIMINI (ITALPRESS) – “La persona al centro per noi è…

Turismo, l’Italia guida la rivoluzione digitale in Europa

ROMA (ITALPRESS) – Il ministero del Turismo ha aderito a…