mercoledì, 5 Febbraio, 2025
Regioni

Locatelli “Sardegna già avanti su riforma nazionale disabilità”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Sono sicura che in queste tappe avrò modo di incontrare un mondo associativo e gli enti del terzo settore che operano insieme alle istituzioni in Sardegna per dare delle risposte sempre più concrete alle persone con disabilità e alle loro famiglie". Così il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, in visita questa mattina a Villa Devoto a Cagliari dove è stata ricevuta dal governatore Christian Solinas e dal presidente del Consiglio regionale Michele Pais. "Sono convinta – prosegue l'esponente del governo – che non si possano fare politiche senza coinvolgere terzo settore e mondo privato. Si passa da un concetto di assistenzialismo a un concetto che ogno persona può contribuire alla crescita del nostro Paese. In Sardegna c'è già una misura che riguarda il progetto di vita, che è importantissima e che nella riforma che stiamo portando avanti a livello nazionale pone la Sardegna in uno step già avanzato". "La Regione Sardegna rappresenta un'avanguardia in Italia, in quanto stanzia risorse maggiori per accompagnare il progetto di vita, le associazioni del terzo settore per la presa in carico di ogni soggetto fragile. In più stiamo incrementando le risorse per dare concreta attuazione ai piani di abbattimento delle barriere architettoniche, a partire dalle scuole". Così il preside te Christian Solinas a margine dell'incontro di questa mattina a Villa Devoto con la ministra per le disabilità Alessandra Locatelli. "Siamo contenti di aver segnato una linea di tendenza ma non siamo soddisfatti – prosegue Solinas – vogliamo lavorare perché ci sia una uguaglianza sostanziale praticata e non solo affermata. La visita del ministro significa una collaborazione stretta per mettere sempre di più al centro la persona e i suoi bisogni". Foto: xd4/Italpress (ITALPRESS). xd4/tvi/red 18-Dic-23 12:06

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E-commerce, Fascione: “Da novembre al via accordo con Amazon per rafforzare vetrina dei prodotti campani”

Redazione

Capalbio Film Festival 2024 [FOTO ]

Redazione

Liguria, Toti si dimette

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.