lunedì, 18 Novembre, 2024
Ambiente

Ambiente: il presidente Mattarella alla “Giornata Nazionale del Mare”

Si è svolta oggi nella Tenuta di Castelporziano la “Giornata nazionale del mare”. La cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte degli studenti del Liceo Farnesina di Roma e dalla proiezione di un video sulla Risorsa mare cui è seguita una lectio a cura del fotografo subacqueo e scrittore, Alberto Luca Recchi. Sono stati intervistati dalla conduttrice dell’evento Licia Colò Andrea Stella, Presidente dell’Associazione “Lo Spirito di Stella” e Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesco Rava. È poi intervenuto il Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Sebastiano Musumeci. Al termine il Presidente Mattarella, dopo aver ricevuto un dono dagli allievi dell’Istituto nautico M. Colonna di Roma e dagli allievi della Scuola navale militare F. Morosini di Venezia, ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti.   “Questa iniziativa sottolinea quanto il Mare rappresenti per il nostro Paese, per il nostro futuro, per l’Europa, per l’umanità un bene prezioso. Per noi è un elemento, prima ancora che economico e di sviluppo, di civiltà”, ha detto il presidente Mattarella ringraziando i ministri presenti all’evento.  In precedenza, il Capo dello Stato aveva incontrato alcuni sindaci dei Comuni delle Isole minori e visitato l’area espositiva esterna, suddivisa per poli tematici, e costituita da vari stand e da mostre fotografiche e virtuali, allestite grazie alla collaborazione dell’Ispra, del ministero dell’Istruzione, della Capitaneria di Porto, della scuola italiana cani salvataggio, della Soprintendenza archeologica di Napoli e della Regione Sicilia. Erano presenti il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Claudio Barbaro, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito, Paola Frassinetti e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di squadra, Enrico Credendino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Enea nella missione artica “High North 21” della Marina militare

Redazione

Trieste Next, Roberti “Scienza guidi politica verso transizione green”

Redazione

Parte bando per salvare 22 specie animali e 16 ecosistemi in Lombardia

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.