venerdì, 22 Novembre, 2024
Esteri

I farmaci Ozempic e Wegovy per perdere peso velocemente. Verità o trovata pubblicitaria?

I farmaci per perdere peso stanno crescendo in popolarità. Il potente prodotto “Wegovy” offre una soluzione rapida per perdere qualche chilo. Ma è tutto vero? Wegovy, o semaglutide, è approvato per problemi di obesità. In dosaggi inferiori, viene venduto con il marchio Ozempic per aiutare le persone con diabete e a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Entrambi provengono dal produttore di farmaci Novo Nordisk. Studi clinici hanno dimostrato che Wegony riduce il peso corporeo nelle persone con indici di massa corporea, o BMI, di 27 o superiori di circa il 15% in 68 settimane. Le persone in media hanno perso circa un ottavo di quel peso nel primo mese. Ma quanto è efficace il farmaco nelle persone senza obesità? E può aiutare con la perdita di peso a breve termine? La dottoressa Shauna Levy, specialista in medicina dell’obesità e direttrice medica del Tulane Bariatric Center di New Orleans, ha affermato che sebbene non sia dannoso per le persone senza obesità, non offrono alcun risultato positivo. Questo perché gli effetti richiedono tempo. I medici, in genere, iniziano con dosi più basse di Wegovy – di solito 0,25 milligrammi – e le aumentano gradualmente per diverse settimane man mano che le persone si adattano agli effetti del farmaco. Il prodotto rallenta la velocità con cui lo stomaco si svuota e può causare nausea e mal di stomaco. Gli effetti potrebbero anche non essere gli stessi per coloro non in sovrappeso, in quanto Wegovy non è stato studiato in pazienti con BMI inferiore a 27. “Nei pazienti con indice di massa corporea normale – ha aggiunto la dottoressa Levy – senza supervisione di un medico, i risultati potrebbero non essere soddisfacenti. L’obesità è una malattia cronica progressiva – ha continuato – per cui risulta una circostanza diversa dal solo cercare di perdere peso per andare a una festa in piscina o qualcosa del genere”. Nicole Araujo, portavoce di Novo Nordisk, ha dichiarato che Wegovy è destinato all’uso a lungo termine nelle persone con obesità o con problemi di salute legati al peso. La dottoressa Holly Lofton, direttrice del programma di gestione del peso presso la NYU Langone Health di New York City, ha affermato che poiché il farmaco è destinato a essere utilizzato a lungo termine, le persone che iniziano il farmaco e poi lo interrompono dopo aver raggiunto il loro obiettivo di perdita, possono in seguito, riguadagnare tutto il peso perso .

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dai farmaci biosimilari 30Mld da reinvestire nella Sanità

Emanuela Antonacci

Carenze di farmaci, l’Italia guida la proposta di Joint Action europea

Emanuela Antonacci

Farmaci, Egaualia: “No a misure che ritardano l’accesso alle terapie”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.