0

Incendi, Arpa Lazio “Situazione migliora. Valori diossina Roma in linea”

martedì, 12 Luglio 2022
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – In relazione all'incendio che si è verificato sabato nel quartiere Centocelle di Roma, l'Arpa Lazio ha tempestivamente avviato le attività di monitoraggio della qualità dell'aria, analizzando i dati delle stazioni fisse della rete di monitoraggio della qualità dell'aria. La stazione della rete fissa di monitoraggio più vicina all'impianto è quella denominata "Cinecittà" che si trova a circa 600 metri a sud dall'area interessata dall'incendio. Lo rende noto la stessa Arpa Lazio. Le concentrazioni di PM10 del 9 e del 10 luglio sono state rispettivamente pari a 26 µg/m3 e 29 µg/m3, valori che, pur essendo inferiori al limite giornaliero del PM10 (50 µg/m3), sono stati i più alti registrati nel Comune di Roma. Il dato di PM10 dell'11 luglio (17 µg/m3) è in linea con quelli misurati in città. Inoltre la centralina di Preneste, che si trova a circa 3km a nord-ovest dell'incendio, il 9 e 10 luglio ha misurato valori di PM10 rispettivamente di 7 µg/m3 e 12 µg/m3, in linea con quelli misurati nell'area urbana, e non è stata, quindi, interessata in modo significativo dalle polveri generate dall'evento. "I dati rilevati – spiega Marco Lupo direttore generale Arpa Lazio – sono stati comunicati alla Asl di riferimento. Come previsto la situazione è in netto miglioramento: i valori, dopo l'incendio che ha colpito la zona di Centocelle, stanno tornando alla normalità". (ITALPRESS). – foto Vigili del Fuoco – fag/com 12-Lug-22 14:26

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

A Palermo danni per il forte vento, alberi abbattuti e disagi

PALERMO (ITALPRESS) – E' iniziata la conta dei danni a…

Lodi, confiscati beni per 664 mila euro nei confronti di un cartomante

LODI (ITALPRESS) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi…