giovedì, 3 Aprile, 2025
Energia

Dagli Usa 15 miliardi di metri cubi di gas all’Europa nel 2022

Gli Stati Uniti aiuteranno l’Europa a ridurre la dipendenza dal gas russo lavorando con altri partner per “garantire 15 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto per l’Europa quest’anno”. Lo ha annunciato il presidente statunitense Joe Biden, in conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Si potrebbe arrivare da qui al 2030 “fino a 50 miliardi di metri cubi all’anno” dagli Stati Uniti per l’Europa, ha spiegato Biden.
“Siamo determinati – ha detto Von der Leyen – a fare quello che possiamo contro questa brutale guerra della Russia, che sarà un fallimento strategico per Putin”. Per la presidente della Commissione europea “l’impegno degli Stati Uniti a fornire all’Ue ulteriori 15 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto è un grande passo”.

“L’impegno degli USA a fornire all’Unione Europea almeno 15 miliardi di metri cubi di gas naturale liquefatto quest’anno è un grande passo”, ha affermato Von der Leyen durante la conferenza stampa. Questa fornitura “permetterà all’UE di aumentare la diversificazione dell’approvvigionamento, rimpiazzerà il rifornimento di gas naturale che attualmente riceviamo dalla Russia”, ha aggiunto la Von der Leyen. Biden ha inoltre annunciato forniture annue di gas all’Europa fino a 50 miliardi di metri cubi annui fino al 2030. “L’alleanza transatlantica è più forte ed unita di sempre e l’aiuto da parte degli USA lo dimostra”, ha continuato la presidente della Commissione der Leyen.
Nel giorno in cui i leader Ue si sono accordati per sanzionare altre 400 personalità ed entità residenti in Russia e Bielorussia il capo dell’esecutivo sottolinea la “cooperazione eccezionale” tra le due sponde dell’Atlantico nel sanzionare l’aggressione all’Ucraina. “Agendo insieme siamo più uniti e possiamp fare la differenza”, ha scritto in un tweet von der Leyen. In occasione della trasferta del presidente americano il capo della Commissione europea ha annunciato anche la conclusione di un accordo di principio sul traffico dei dati con gli USA.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amazon lancerà una rete di satelliti nello spazio per offrire connessioni Internet ai suoi utenti

Chiara Catone

Terremoto in Myanmar, esercito spara contro un convoglio della Croce Rossa

Ettore Di Bartolomeo

Intossicazione da vitamina A nei bambini con morbillo. Dubbi da parte del Dott. Bartlett

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.