martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Mafie e terroristi strizzano l’occhio alle criptovalute

-Nell’articolo pubblicato ieri ho spiegato l’alto contenuto speculativo e privo di alcuna regolamentazione di queste valute inventate elettronicamente.La speculazione non è reato, attenzione, e non è un male assoluto. Essa muove il mercato, e spesso lo spinge al bene. L’equilibrio finale si crea  con l’intervento delle Autorità monetarie, statali e sovranazionali.  Ma con le criptovalute tutto ciò non è possibile, perché non esistono investitori “di ultima istanza”, per l’appunto le banche centrali e i fondi, disposti al “whatever it takes” che l’allora Presidente Bce Draghi  lanciò per riequilibrare il mercato monetario e finanziario della Ue in una fase critica, non tanto delle quotazioni, ma dei saldi di bilancio dei principali stati europei.

Anche per questo i bitcoin e altri non sono detenuti come riserve dalle banche centrali, che invece accumulano valute e oro per far fronte alle oscillazioni delle monete autorizzate.

Tutto quanto sopra non sta assolutamente a significare che le criptovalute siano illegali. Ma che possano essere più facilmente utilizzate per fili criminali questo sì. Succede al denaro, figuriamoci a un bene i cui passaggi non possono ancora essere sufficientemente tracciati dalle Autorità regolatrici del mercato e da quelle di Polizia.

La valigetta virtuale del riciclaggio e delle mafie

Mentre è quasi impossibile fare transazioni finanziarie illecite sul web in euro o in dollari, quotidianamente ciò avviene con le criptovalute, e si ricorderà ciò che scrissi, sempre su La Discussione, a proposito dell’Afghanistan e di Ethereum.

La valigetta di contante del mafioso o del terrorista è stata sostituita – indagini alla mano – da portafogli elettronici di criptofinanza, non ancora regolamentata, purtroppo.

Christine Lagarde ricorda altresì che si sta lavorando alla creazione dell’euro digitale, a valute digitali, proprio perché si vuole dare il “green pass” (l’accostamento è del sottoscritto) a strumenti diversi dal contante. Non senza, però, come dice la Presidente stessa (e con somma soddisfazione per altre battaglie di chi scrive) aver considerato che è “importante, però, che la gente abbia delle alternative”.

Ad essere obiettivi, infatti, alcune analisi spesso si sono spinte (e si spingono) a tacciare di “abusività” anche il nostro contante, nella presunzione di maggiore utilizzo possibile per operazioni illecite. Questo è ipotizzabile, perché no, ma oggi solo marginalmente, e certo non dalla gente che quotidianamente fa la spesa.

Tutto può diventare illecito, se utilizzato in modo contrario alle norme. Ma ciò non può avvenire per il contante, riconosciuto e creato dalle banche centrali di tutto il mondo. I bitcoin e i suoi gemelli esistono perché emessi da soggetti privati, e ciò non è ancora ammesso dai nostri ordinamenti finanziari.

 

 

*Ranieri Razzante, Direttore del Centro di ricerca sul Finanziamento del Terrorismo (crstitaly.org)

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Inquinamento, Confimprese: “Negozi a porte chiuse per ridurre i consumi”

Ettore Di Bartolomeo

La musica che arriva in sogno

Cristina Calzecchi Onesti

Intervista a Maria Romana figlia del grande statista. De Gasperi, la dedizione all’Italia, la passione per l’Europa

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.