sabato, 16 Novembre, 2024
Salute

Individuati farmaci per bloccare medulloblastoma



Una nuova speranza per la cura del medulloblastoma, il tumore cerebrale maligno più diffuso in età pediatrica: in Italia colpisce circa 7 bambini ogni milione. Il tasso di sopravvivenza globale è attualmente dell’80% per i pazienti a rischio ‘standard’, ma il dato scende al 30-60% per quelli ad alto rischio. I ricercatori dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con le Università di Tor Vergata, Sapienza e di Trento, hanno scoperto il meccanismo che scatena la forma più aggressiva di questa malattia e hanno individuato due farmaci potenzialmente in grado di bloccare la crescita del cancro e delle metastasi.
mgg/mrv/red

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, Sala “Condurrò una campagna elettorale sui contenuti e non ostile”

Redazione

Covid, senza controlli serrati l’economia rischia ancora

Redazione

Mattarella riceve i vincitori del concorso dirigenti Ministero Cultura

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.