mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Cultura

Al via a Roma il restauro della Fontana delle Rane

Partito il restauro della Fontana delle Rane, al centro di piazza Mincio nel quartiere Coppedè, a Roma. Il progetto, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza capitolina, è il primo di tale portata dal momento dell’inaugurazione del monumento, nel 1927.

L’importo totale delle attività di consolidamento e restauro è pari a 283.683,12 euro (Iva esclusa). Lo rende noto il Campidoglio. Per poter avviare i lavori del restauro, è stata necessaria una fase preparatoria, avviata a marzo scorso, durante la quale sono stati svolti interventi di consolidamento del terreno di fondazione della fontana.

Dopo i lavori di consolidamento, terminati ad aprile, è stata indispensabile una sospensione delle attività di cantiere per permettere la necessaria stabilizzazione delle resine consolidanti nel terreno di fondazione. Quindi in questi giorni è stato possibile l’avvio dei lavori di restauro sui bacini e sul gruppo scultoreo, che si concluderanno per l’inizio della primavera del prossimo anno. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Realizzati 10 nuovi alloggi Ater Tiburtino III, assegnati primi due

Paolo Fruncillo

Roma inizia il nuovo anno con la terza edizione di Capodarte

Francesco Gentile

Kurt e i veleni della politica

Federico Tedeschini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.