mercoledì, 22 Settembre, 2021
Cultura

Al via a Roma il restauro della Fontana delle Rane

Partito il restauro della Fontana delle Rane, al centro di piazza Mincio nel quartiere Coppedè, a Roma. Il progetto, sotto la direzione tecnico-scientifica della Sovrintendenza capitolina, è il primo di tale portata dal momento dell’inaugurazione del monumento, nel 1927.

L’importo totale delle attività di consolidamento e restauro è pari a 283.683,12 euro (Iva esclusa). Lo rende noto il Campidoglio. Per poter avviare i lavori del restauro, è stata necessaria una fase preparatoria, avviata a marzo scorso, durante la quale sono stati svolti interventi di consolidamento del terreno di fondazione della fontana.

Dopo i lavori di consolidamento, terminati ad aprile, è stata indispensabile una sospensione delle attività di cantiere per permettere la necessaria stabilizzazione delle resine consolidanti nel terreno di fondazione. Quindi in questi giorni è stato possibile l’avvio dei lavori di restauro sui bacini e sul gruppo scultoreo, che si concluderanno per l’inizio della primavera del prossimo anno. (Italpress)

Sponsor

Articoli correlati

Bonus facciate, chiarimenti su adempimenti da seguire

Redazione

Roma, da Giunta il via ad una memoria per cohousing e strutture accoglienza

Redazione

Al via il bando “Un Pianeta per tutti” per sensibilizzazione giovani sull’ambiente

Paolo Fruncillo

Lascia un commento