domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Green Pass. Messina (Confesercenti): attesi 2.7 milioni di turisti stranieri

Il via libera definitivo del Parlamento europeo al green pass è una notizia che rincuora le Associazioni di categoria. Per il settore turismo la decisione darà “una spinta fondamentale e concreta per riaccendere il motore del turismo”. Il calcolo di presenze in più è dell’8%, una domanda turistica con destinazione Italia, pari a circa 2,7 milioni di presenze turistiche estere in più. In generale, dovrebbe avere effetti più evidenti nelle regioni del Nord Italia che del Centro e del Mezzogiorno. L’impatto è riconducibile soprattutto ai mercati europei, mentre rimane grande preoccupazione per chi lavora con mercati asiatici e Russia. “Con il via libera al green pass”, commenta Vittorio Messina, Presidente di Assoturismo Confesercenti, “arriva una spinta fondamentale e concreta per riaccendere il motore del turismo. Ora bisogna spingere l’acceleratore sulle politiche di rilancio del settore, per far recuperare alle imprese tutto il terreno perso con la pandemia e consolidare la ripresa”.

Si tratta comunque di una ripartenza dopo un anno di blocco e di crisi travolgente che ha messo in ginocchio o peggio fatto chiusure decine di strutture. “Dopo un anno terribile di stop”, calcola Messina, “il turismo riparte dalla stagione estiva 2021 che sta consegnando i primi segnali di riavvio ma ancora lento, soprattutto dal
punto di vista della domanda straniera, mentre siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid”. Situazione controversa e tutta in difesa, gli entusiasmi sono ridotti perché la stagione è all’inizio e di geme un consuntivo non entusiasmante.

“L’auspicio”, ammette il Presidente di Assoturismo Confesercenti, “è che il consuntivo di fine estate, invece, ci consegni risultati positivi grazie al passaporto sanitario europeo: la riapertura tardiva del turismo italiano ha pesato, purtroppo, sulla ripartenza delle imprese e l’incertezza su date e coprifuoco ha dirottato molti viaggiatori stranieri verso altri paesi”. Infine la considerazione che suona amara. “Per ripartire”, conclude Messina, “non basta riaprire, c’è bisogno di un piano di rilancio e promozione della destinazione Italia soprattutto presso i mercati esteri”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Ministro Santanchè: “Il turismo italiano è in ripresa”

Paolo Fruncillo

Salute: turismo verso l’estero. Sanofi lancia campagna di sensibilizzazione “VacciConCura”

Paolo Fruncillo

Turismo montano. Perdita di due miliardi. Assoturismo: aprire a Pasqua

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.