Ricordando Pino Daniele
Oggi 19 Marzo 2021 si sarebbe dovuta tenere la Settima Edizione del “Buon Compleanno Pino” Rassegna delle Orchestre Scolastiche Giovanili ideata in memoria del grande Cantautore – Chitarrista Napoletano Pino Daniele dal Liceo Musicale Statale “Alfano I°” di Salerno.
Dopo l’improvvisa scomparsa dell’amato Musicista ,quattro anni fa, la Preside dell’Alfano I° Prof.ssa Elisabetta Barone, coaudiuvata da un pool di esperti docenti / musicisti volle realizzare un evento che ricordasse la figura e le opere dell’artista e che soprattutto facesse studiare ai giovani le canzoni e i componimenti intrisi d’armonie e ritmi contaminati dall’Africa, dall’America, dall’Oriente, dalla Napoletanità più schietta e genuina. Analizzare e approfondire quei testi, quelle musiche, quelle melodie e quelle cellule ritmiche che avevano rinnovato la musica e la canzone napoletana.
Si pensò immediatamente di consacrare musicalmente il 19 Marzo di ogni anno in cui Pino Daniele festeggiava il compleanno e l’onomastico, a due mesi dalla scomparsa inizio’ una esperienza che dall’aspetto artistico si è subito trasformata in opportunità sociale e umana intersecata a studi (ad ogni rassegna è abbinata un Master Class “gratuita” per i discenti dei Licei, dei Conservatori, delle SMIM, delle Accademie Statali e private, delle Scuole di Danza della Campania) e Incontri. Sui palcoscenici della città di Salerno (Teatro Augusteo, Auditorium Alfano I°, Colonia San Giuseppe, …) si sono esibite ogni anno 15 Orchestre scolastiche giovanili provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado della Campania, dalle SMIM all’Università.
Di livello Internazionale le guest star intervenute e soprattutto di grande interesse ed efficacia le collaterali Master Class tenute dagli stessi ospiti, molti dei quali avevano condiviso l’avventura musicale e umana col grande Pino.
Tra gli altri ricordiamo Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso, i musicologi Pasquale Scialò e Padre Paolo Saturno i fratelli Deidda il M° Fulvio Maffia (Direttore del Conservatorio G. Martucci di Salerno), il M° Raimondo Di Sandro, tanti altri…
Il Covid19 ha impedito la realizzazione della “settima edizione”, ma la giornata sarà caratterizzata dalla messa in onda di alcune esecuzioni dell’Orchestra Etno Popolare del Liceo Alfano I°, fra le più significative tenute in omaggio a Pino Daniele, rimbalzeranno sui social e nelle TV Campane, Albanesi, Tunisine e Argentine alcuni fra i brani più popolari del Cantautore eseguite dall’Ensamble.
Fra gli altri: Napule è, Terra mia, Je so’ pazzo, Quando, ‘O scarrafone, Se mi vuoi, A testa in giù, Qualcosa arriverà…
Mentre ci diamo appuntamento all’anno prossimo per l’ottava edizione in “presenza” salutiamo quanti a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione delle precedenti edizioni, fra gli altri, l’On. Anna Petrone, il Sindaco Vincenzo Napoli, l’Assessore Gaetana Falcone, il M° Gerardo Sapere, il M° Giuseppe Esposito, il M° Marta Pignataro, il M° Maria Teresa Petrosino, il M° Rosa Spinelli, il M° Giampiero Fortunato con FOCUS, il M° Alessandro Fortunato…
Buon 66° Compleanno e buon San Giuseppe Grande Pino!