venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Scuola, Kaladich (Fidae): Dad deve rispettare standard di qualità ma lezione in presenza è insostituibile

“La chiusura di tutte le scuole, esclusa la Sardegna, con l’entrata in zona rossa o arancione di tutte le regioni italiane ci ha lasciato un senso di amarezza e di impotenza ma vogliamo dire ai ragazzi, di cui immagino la delusione, che noi ce l’abbiamo messa davvero tutta per garantire la sicurezza e continuare con le lezioni in presenza”. Così la Presidente nazionale della Fidae, Virginia Kaladich, in una nota “Crediamo che gli sforzi non siano stati vani: oggi più che mai abbiamo bisogno di una Didattica a distanza di qualità, e la Prassi di Riferimento che abbiamo elaborato con Uni – Ente Italiano di Normazione può rappresentare davvero uno strumento preziosissimo, anche perché è disponibile per tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Nello stesso tempo chiediamo al Governo e al Ministro dell’Istruzione di convocare un tavolo, con tutte le parti sociali interessate, per ragionare a lungo termine su un grande Piano Nazionale per l’istruzione in cui si riesca a strutturare una Dad che sia uguale per tutti e, allo stesso tempo, si trovino soluzioni per non compromettere l’insegnamento in presenza che anche in questi mesi si è dimostrato insostituibile. Abbiamo poi bisogno di nuove modalità di trasmissione del sapere, di insegnare l’inclusione ai futuri cittadini: è nostro auspicio che possa risolversi a breve la situazione vaccini  per poter raggiungere in presenza non solo  piccoli  gruppi di studenti con  disabilità o bisogni educativi speciali ma una vera e propria inclusione a 360 gradi nel rispetto della crescita individuale di ogni destinatario.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le Regioni fanno la voce grossa contro Draghi 

Francesco Gentile

Scuola, presidi Lazio: “No all’obbligo vaccinale per gli studenti”

Gianmarco Catone

Scuola, superare l’emergenza. Flc-Cgil: i fondi serviranno per strutture e organici, basta improvvisazioni. Il ministro Azzolina sia concreta

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.