sabato, 20 Aprile, 2024
Politica

Governo al bivio

Nella settimana di ferragosto che, finora, vedeva in vacanza anche la politica, quest’ultima è sembrata invece degenerare in una caotica commedia dell’arte con protagonisti impegnati a renderla spesso ancora più mediocre e indecifrabile, almeno secondo le tradizionali chiavi di lettura.

Sarà questa, invece, la settimana nella quale tutto dovrebbe apparire più chiaro. Il vertice di ieri tra Grillo e il gruppo di testa del M5S ha chiuso con parole dure su Salvini circa la possibilità di un recupero dell’alleanza con la Lega, aprendo così la strada o a un possibile governo con il partito democratico o a elezioni anticipate gestite da un governo di emergenza.

Indicativo sarà il dibattito di domani al Senato sulle dimissioni di Conte; non è ancora chiaro se subito dopo il Presidente del Consiglio si recherà al Quirinale per dimettersi, senza che si voti sulla mozione di sfiducia presentata e non ancora ritirata dalla Lega.

Potrebbe essere questa una soluzione che, in un colpo solo, farebbe di Conte un premier non sfiduciato dal parlamento e quindi ancora spendibile, condannando allo stesso tempo all’estinzione l’attuale governo con i suoi ministri (della Lega e quelli del M5S fortemente criticati).

Tuttavia, resta prematura ogni previsione che abbia caratteri scontati.

Quel che si può dare invece per scontato è che si sviluppi un dialogo serrato tra M5S e PD per un governo Giallo – Rosso che ci dia una prospettiva di legislatura.

E’, questa, l’ipotesi di Prodi e quella accettata dallo stesso Zingaretti; per Renzi invece sarebbe accettabile anche un governo a tempo che metta a punto la nuovo manovra economica ed eviti l’aumento dell’Iva.

Il percorso non sarà comunque facile, se resteranno inalterati e molto distanti i punti di vista dei pentastellati e del PD su varie questioni, dalle grandi opere alla qualità delle politiche dello sviluppo.

Certo è che, dal Quirinale, Mattarella intende vigilare perché non vi siano pastrocchi e ambiguità; se vi fossero rimarrebbe il ricorso, con un governo di scopo, alle elezioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cdm. Taxi, lite e compromesso. Più licenze ma non cumulabili

Maurizio Piccinino

Le aspettative volatili e gli scogli dell’inflazione

Costanza Scozzafava

Una svolta per l’ambiente

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.