domenica, 15 Dicembre, 2024
Energia

Energia: in Kosovo nuove agevolazioni per famiglie e imprese

La crescita delle fonti rinnovabili, favorita dallo sviluppo tecnologico e dall’innovazione passa anche dal sostegno economico a produttori e consumatori, ossia dagli incentivi. Per questo il Governo del Kosovo ha annunciato nuove agevolazioni per provati e piccole e medie imprese per favorire l’installazione di pannelli fotovoltaici e impianti solari termici. In particolare, il Ministero dell’Economia utilizzerà una sovvenzione di 75 milioni di euro rilasciata dalla UE all’interno del pacchetto di aiuti di 500 milioni di euro per i Balcani occidentali per fronteggiare il caro energia. Le famiglie potranno richiedere il sostegno economico per installare impianti fotovoltaici con capacità comprese tra 3 e 7 kW destinate all’autoconsumo. Questi nuovi prosumer riceveranno 250 euro per ogni kW installato, fino a un totale di 1.750 euro.

Le sovvenzioni

Anche le imprese riceveranno 250 euro per kW, per impianti di taglia compresa tra 3 e 9 kW e fino a un massimo contributo di 2.000 euro per beneficiario. Le aziende che realizzeranno impianti più grandi, di capacità pari o superiore a 10 kW, saranno invece sovvenzionate con 200 euro per kW, con un contributo massimo fissato a 6.000 euro. Aiuti che prevedono un ulteriore bonus nel caso le imprese siano detenute per almeno il 51 per cento da donne. Per l’installazione di impianti solari termici, le misure a sostegno delle imprese prevedono un contributo pari al 40 per cento del valore dell’investimento o fino a un massimo di 4.000 euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio, risalgono i consumi. Ancora difficoltà per piccoli negozi e servizi

Angelica Bianco

Fisco. Confesercenti: al Governo le nostre priorità, meno tasse, web tax e aiuti alle imprese

Marco Santarelli

Confagricoltura: danni da cambiamenti climatici, necessaria un’azione comune tra Enti, Associazioni e Istituzioni

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.