domenica, 28 Aprile, 2024
Regioni

Sisma 2016: intesa tra Commissario Castelli ed E-distribuzione per accelerare la ricostruzione

Il Commissario Straordinario al sisma 2016 Guido Castelli e l’Amministratore delegato di E-Distribuzione Vincenzo Ranieri hanno siglato a Roma il rinnovo del Protocollo d’intesa per accelerare ulteriormente i lavori di ricostruzione degli edifici e delle infrastrutture nei comuni colpiti dalla sequenza sismica del 2016-17 in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Per il Commissario Sisma Guido Castelli “Si tratta di un Protocollo di estrema importanza per i cittadini e le amministrazioni comunali dell’Appennino centrale, che fotografa i bisogni reali. È un nuovo modello di relazione virtuosa e ingrazio E-Distribuzione, e l’Ad Ranieri, per la costante collaborazione e l’impegno in favore delle nostre comunità, che si traduce anche in interventi per risolvere le singole criticità.  Le attività connesse alla gestione e manutenzione della rete elettrica sono estremamente delicate e complesse in un territorio vasto come quello del cratere, il più grande cantiere d’Europa, dove i lavori in corso sono molto numerosi e costantemente in crescita. Il cambio di passo impresso nel processo di ricostruzione lo scorso anno ora deve proseguire e consolidarsi. In tale contesto, l’ottimizzazione dei processi comunicativi e l’accelerazione ed efficientamento delle attività legate alla rete di distribuzione elettrica, contribuiranno certamente a conseguire l’obiettivo di costante crescita al quale stiamo lavorando senza sosta”.

Sostegno e vicinanza

“La firma di questo protocollo testimonia ulteriormente il sostegno e la vicinanza di E-distribuzione alle popolazioni colpite dal sisma del 2016”, dichiara Vincenzo Ranieri, AD di E-Distribuzione. “Il nostro impegno a contribuire alla ricostruzione dei territori si rafforza e si rinnova in piena sinergia col governo e con le comunità locali, nel segno del dialogo e della collaborazione, per rendere ancora più efficiente il coordinamento e la gestione dei lavori di ripristino delle infrastrutture e supportare concretamente i cittadini e le amministrazioni comunali dell’Appennino centrale anche attraverso un ascolto attivo delle loro necessità”, ha aggiunto.

Supporto alle comunità locali

Il Protocollo d’intesa, valido fino al 31 dicembre 2024, si rinnova di un anno e le parti si impegnano a incontrarsi con cadenza bimestrale al fine di monitorare l’avanzamento delle attività e con l’obiettivo di individuare ulteriori margini di miglioramento. Nell’ambito delle attività connesse alla distribuzione di energia elettrica, la finalità del protocollo è quella di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le istituzioni e il gestore della rete di distribuzione, a supporto delle comunità locali, per accelerare le iniziative e i progetti di ricostruzione post-sisma.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Amatrice, duello sulla ricostruzione. Il sindaco contro il commissario Legnini

Redazione

Sisma, “Testo Unico” per la ricostruzione dei territori

Angelica Bianco

Intesa ministro Zangrillo-IFEL per sostenere i processi di transizione digitale ed ecologica della P.A

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.