venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

Corte Suprema Usa lenta nell’emettere sentenze

Nel 1923, la Corte Suprema aveva emesso 157 sentenze da gennaio a maggio. Un secolo dopo, nello stesso periodo, gli attuali giudici, hanno risolto solo 15 casi, alimentando speculazioni sui motivi di un tale ritardo. Secondo un rapporto compilato dal guru delle statistiche della Corte Suprema, Adam Feldman, il Tribunale ascolta le argomentazioni orali in un numero sostanzialmente inferiore di casi ora rispetto ai decenni precedenti. Come ha osservato Lee Epstein, politologo presso la Gould School of Law dell’Università della California meridionale, nel mandato 1922-23, la corte ascoltò 205 casi. Oggi solo 59. La lentezza con cui sono state emesse le sentenze in questo periodo ha iniziato ad attirare l’attenzione degli osservatori del tribunale. Tutti i principali casi della corte devono ancora essere decisi. Vertono su questioni come il piano del presidente Joe Biden di condonare il debito del prestito studentesco, o l’azione affermativa nelle ammissioni al college, i diritti di voto, se i proprietari di attività creative possano rifiutarsi di lavorare. Importanti casi sono pendenti anche su questioni ambientali, dei nativi americani e dell’immigrazione. Sia nel 2022 che nel 2021, il tribunale aveva deciso 25 casi entro il primo maggio, secondo Feldman. Nel 2019 il tribunale aveva risolto 28 casi e nel 2018 30. “Penso che il tribunale sia più lento quest’anno, ma è stato piuttosto lento anche negli ultimi anni – ha dichiarato Erwin Chemerinsky, decano dell’Università della California, Berkeley School of Law – Significa che ci sarà di nuovo una raffica di decisioni di successo a giugno”. Il giudice Brett Kavanaugh, membro della maggioranza conservatrice del tribunale, ha minimizzato il ritardo nell’emissione delle decisioni a gennaio, affermando in un evento pubblico che il tribunale era “in funzione” e che era fiducioso che tutte le sentenze sarebbero state emesse dal fine di giugno. Il tribunale di solito decide prima i casi più facili, quelli in cui nessun giudice dissente, ma in questo periodo, dei 14 casi su cui il tribunale ha emesso sentenze complete, solo otto sono stati unanimi. La corte è stata divisa 5-4 in due casi e 6-3 in altri tre. Il tribunale ha archiviato un caso senza emettere una sentenza scritta.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’avanguardia ambientale di Polsi e la Corte Suprema Usa

Tommaso Marvasi

Esigenze organizzative e ritardi della P.A.

Tommaso Marvasi

I giudici della Corte Suprema USA discutono sul futuro della pillola abortiva

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.