giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Impegna di Lula con gli indigeni nell’Amazzonia brasiliana: al via nuove demarcazioni

Durante il suo primo viaggio nella terra della foresta pluviale amazzonica, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso sostegno per la creazione di nuovi territori per le comunità indigene. Indossando berretto bianco e camicia scura per il caldo, Lula, arrivando nellaregione di Raposa Serra do Sol, al confine con Venezuela e Guyana, si è rivolto a circa 2.000 indigeni con i volti dipinti ed indossando tradizionali copricapi di piume. Il presidente ha dichiarato di volere una rapida demarcazione delle loro terre prima che altre persone ne prendano il controllo, inventando documenti falsi per rivendicare i diritti di proprietà. “Dobbiamo cercare rapidamente di legalizzare ogni terra – ha affermato Lula – i cui studi (di demarcazione) sono quasi terminati in modo che gli indigeni possano prendere la terra che è loro”.

Tuttavia, il presidente si è fermato prima di annunciare effettivamente qualsiasi nuova designazione, molto attesa dagli indigeni e dagli attivisti per i diritti. Questi movimenti hanno spinto Lula a delimitare 13 nuovi territori indigeni che, dopo aver superato tutti i passaggi normativi, non richiedono altro che l’approvazione presidenziale per essere ufficiali. Ciò segnerebbe un netto cambiamento nella politica rispetto alla precedente amministrazione di Jair Bolsonaro, che non aveva delimitato alcuna terra. Alcuni dei territori in attesa di autorizzazione presidenziale hanno iniziato i loro processi di demarcazione decenni fa. Nel 2005, durante il suo primo mandato da presidente, Lula aveva autorizzato la demarcazione di Raposa Serra do Sol. Diversamente dalle altre riserve dell’Amazzonia brasiliana, questa è per lo più savana tropicale.

Ospita 26.000 persone di cinque diverse etnie. Da quando ha ricevuto il suo status di protezione, è stato teatro di conflitti tra coltivatori di riso e popolazioni indigene e ha subito violenze sporadiche, rendendo il territorio una sorta di caso di studio nelle sfide della protezione della terra che è sempre più sotto pressione dall’esterno. L’incessante spinta di Bolsonaro per legalizzare l’attività mineraria nei territori indigeni ha riacceso le divisioni di lunga data tra le comunità locali di Raposa Serra do Sol sul miglior percorso da seguire per il loro benessere collettivo. Ha visitato un campo di estrazione di oro illegale nello stesso territorio indigeno nell’ottobre 2021 e ha apertamente incoraggiato l’attività, nonostante le critiche dei leader indigeni locali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lula: “Tra Italia e Brasile più relazioni strette in futuro grazie al G7 e al G20”

Stefano Ghionni

Brasile: sedate le proteste per le elezioni politiche

Gianmarco Catone

Il Brasile ha richiamato il suo ambasciatore in Israele

Francesco Porro

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.