giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Arance di Ribera donate dal consorzio alla Missione di Speranza e Carità di fratello Biagio Conte

Aiutare il prossimo attraverso la carità cristiana è una caratteristica del popolo siciliano specialmente dei cittadini di Ribera (la Città delle Arance) che da anni donano alimenti di prima necessità alla Missione di Speranza e Carità di Palermo fondata dal frate laico Biagio Conte che da un mese è venuto a mancare all’affetto di migliaia di persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

È nel ricordo di queste parole di Biagio Conte “Rivolgo un grido disperato ma di speranza all’intera società, non possiamo rimanere inermi spettatori davanti alle tante difficoltà, sofferenze ed emarginazione” che oggi, l’onorevole Carmelo Pace, assieme al Presidente Cuffaro, all’onorevole Totò Cascio, al presidente del Consorzio “Arancia Dop di Ribera” Salvatore Daino e al Consigliere Comunale di Ribera Paolo Caternicchia, hanno avuto l’onore di vivere un momento di fratellanza, di umanità e di condivisione alla Missione Speranza e Carità, accolti dai missionari e gli operatori della missione a cui sono stati generosamente donati dal Consorzio “Arancia Dop di Ribera” circa 1.200 kg di arance e, da parte del riberese Lillo Lo Cascio, dell’olio extra vergine di oliva. Il messaggio sociale che hanno voluto mandare con questo immenso gesto è che “donare è quanto di più vicino al vero significato del verbo amare”.

Le prelibate arance di Ribera vengono coltivate con amore e passione nelle antiche valli costiere della Sicilia occidentale, dove il verde degli agrumeti si intreccia in un meraviglioso contrasto di colori sull’azzurro mar Mediterraneo. Rappresentano una ricchezza naturale capace di fornire sostanze importantissime per la crescita, inserendosi a pieno titolo in una dieta mediterranea sana ed equilibrata. Le famose arance Riberella D.o.p. tutelate vengono esportate e vendute in Europa, Giappone, Cina e Stati Uniti attraverso la linea produttiva e la trasformazione in dolci, marmellate tipiche della zona di origine rurale siciliana.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pichetto Fratin: via libera al Pnacc. Previsti 361 interventi

Maurizio Piccinino

Lavoro e Veronese (Uil): Cassa integrazione, segnali di difficoltà per l’intero sistema produttivo

Lorenzo Romeo

Gli incontri di Confartigianato. Tridico (Inps): “Calo demografico e occupati, così la previdenza rischia”

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.