venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Chirurghi e odontoiatri, bene Governo e ministro Speranza. Anelli (Fnomceo): “Promesse mantenute, ora bloccheremo la fuga dei medici”

Una apertura di credito, con uno scambio quasi affettuoso di rapporti. È la pace sindacale nata tra Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) e il ministro della Salute, Roberto Speranza. “Ringraziamo il Ministro Speranza per aver mantenuto tutte le promesse, realizzando in soli quattro mesi quel nobile e giusto disegno di rinsaldare il Servizio Sanitario nazionale”, dice il Presidente della Fnomceo,Filippo Anelli, che osserva sodisfatto a commento degli ultimi provvedimenti in materia di sanità approvati dal Governo Conte bis. “Il vento è veramente cambiato: prima la Legge di Bilancio, con il rimpinguamento del Fondo Sanitario nazionale, gli investimenti sull’edilizia, le apparecchiature, la telemedicina, gli interventi contro il precariato nel Servizio sanitario nazionale e a favore dei ricercatori, l’aumento del tetto di spesa per le assunzioni, lo scorrimento delle graduatorie concorsuali, l’indizione di nuovi concorsi, l’aumento delle borse di specializzazione, il rinnovo dei contratti di lavoro, il rafforzamento dell’assistenza territoriale”, elenca Filippo Anelli, “Ora, il Decreto – Legge ‘Milleproroghe’, con l’incremento annuale, da qui al 2026, dei fondi contrattuali per il trattamento economico accessorio della dirigenza medica, sanitaria, veterinaria e delle professioni sanitarie, che permette, dopo anni, non solo di tornare a retribuire gli straordinari, le guardie mediche, le reperibilità notturne e festive dei nostri professionisti, ma anche di recuperare la Retribuzione individuale di anzianità (la Ria) dei medici e dei dirigenti sanitari dipendenti cessati dal servizio, congelata al 2016. Ringraziamo il Ministro Speranza per aver mantenuto tutte le promesse, realizzando in soli quattro mesi quel nobile e giusto disegno di rinsaldare il Servizio Sanitario nazionale, seguendo la luce guida dell’articolo 32 della Costituzione, che aveva espresso all’inizio del suo mandato”. I motivi di soddisfazione della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, sono quasi totali.

“Solo un anno fa, inaugurando il percorso degli Stati Generali della Professione Medica e Odontoiatrica, che vedrà nel 2020 le sue conclusioni, avevamo consegnato al Governo un assegno, e una cambiale”, ricorda Anelli, “un assegno da mezzo miliardo di euro l’anno: il corrispettivo in valore dei 15 milioni di ore di lavoro non pagate ai medici dipendenti degli ospedali, oltre lo straordinario previsto. E una cambiale da un miliardo, pari al mancato investimento, calcolato sul solo 2018, per lo sblocco del turnover. Ora possiamo dire che stiamo per cominciare a incassare la cambiale, e ci è stata restituita parte dell’assegno”. L’auspicio della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, è che ora con i provvedimenti giusti si riuscirà ad arginare la fuga dalle professioni sanitarie.

“Questi provvedimenti”, conclude il Presidente Fnomceo, Filippo Anelli, “rappresentano un segnale importante per i professionisti che da anni aspettavano risposte adeguate al loro disagio. L’auspicio è quello di proseguire su questa strada, arrestando la fuga dei professionisti verso il privato e verso l’estero, e tornando a investire su quel ‘capitale umano’ che è il vero pilastro del Servizio sanitario nazionale, e che ne ha garantito la sostenibilità anche in tempi difficili”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Medici, dal Governo fondi e nuovi strumenti. Speranza: taglio liste, ai dottori di base apparecchi diagnostici

Maurizio Piccinino

Covid, Fnomceo: “Dal 24 febbraio oltre 5 mila decessi”

Marco Santarelli

Covid, Speranza: “Lunedì nuova verifica su diffusione variante Omicron”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.