domenica, 20 Aprile, 2025
Ambiente

In Groenlandia le temperature più alte degli ultimi mille anni

Le temperature registrate in Groenlandia sono le più alte degli ultimi mille anni. Lo riferisce un gruppo di scienziati che espongono i risultati di una ricerca sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla Groenlandia. Dai loro rilevamenti è emerso che nella regione artica la temperatura tra il 2001 e il 2011 è stata in media di 1,5 gradi Celsius più calda rispetto al XX secolo. E in questo i cambiamenti climatici causati dall’uomo hanno avuto un impatto significativo.

“La Groenlandia è quella che attualmente contribuisce maggiormente all’innalzamento del livello del mare”, ha detto Maria Hörhold, autrice dello studio e glaciologa dell’Istituto Alfred Wegener. “E se continuiamo con le emissioni di carbonio come facciamo adesso, entro il 2100 la Groenlandia avrà contribuito fino a 50 centimetri all’innalzamento del livello del mare e questo interesserà milioni di persone che vivono nelle zone costiere”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vance da Meloni: “Con lei un dialogo sui dazi che guarda anche all’Ue”

Stefano Ghionni

La Corte Suprema blocca le nuove deportazioni di venezuelani in Texas

Maurizio Piccinino

Sempre più cittadini americani aprono conti bancari in Svizzera

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.