venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Ue: un terzo delle Pmi ha subito attacchi informatici

Il progresso tecnologico, con l’avvento del 5G, i Big Data e l’uso sempre più massiccio dei social network hanno cambiato le caratteristiche e le modalità della nostra quotidianità. Diffusione e condivisione di dati e informazioni attraverso internet hanno portato a una crescita del crimine informatico, con attacchi che provocano gravi danni anche nel mondo reale.

“Negli ultimi cinque anni, almeno un’azienda ogni tre ha subito un qualche tipo di attacco informatico. E questo numero fa riferimento solo alle piccole e medie imprese, perché le grandi fanno più fatica a fare outing dichiarando pubblicamente di aver subito attacchi. Secondo il report di ENISA, l’Agenzia europea per la cybersecurity, il 36 per cento delle piccole e medie imprese ha riferito di aver subito un incidente informatico negli ultimi due anni. L’85 per cento delle intervistate concorda sul fatto che una minaccia cyber avrebbe un grave impatto negativo sulle attività e addirittura il 57 per cento afferma che se dovesse subire un attacco informatico molto probabilmente fallirebbe”, spiega Annalisa Alberti, Human Resources, Facility Management, ICT & Compliance Director di Rheinmetall Italia.

La sicurezza informatica deve quindi essere uno dei pilastri della strategia aziendale. Ma non bastano i firewall e i sistemi di protezione: anche le procedure più stringenti rimangono carta morta infatti se non si genera la consapevolezza della pericolosità e dell’impatto. “Io credo che a contare di più siano le connessioni interpersonali, le uniche che possono garantire la robustezza di un sistema. Senza di esse, qualunque organizzazione non ha alcuna forza”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Vertice su politica industriale Ue per evitare la fuga delle imprese

Lorenzo Romeo

Imprese di software: 14 milioni a fondo perduto per la transizione digitale

Francesco Gentile

Normativa sui servizi digitali. Consiglio e Parlamento europeo trovano l’intesa

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.