venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

2,2mln di persone in povertà a causa della crisi energetica

Stando ai dati dell’Oipe, l’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, 2,2 milioni di famiglie italiane sono in condizioni di povertà a causa della crisi energetica. Per l’Ipsos, otto italiani su dieci hanno timore di non riuscire ad affrontare le spese nel prossimo futuro e rispetto al 2021, salgono drasticamente i timori per il pagamento delle bollette (dal 19% al 42%) e dei generi alimentari (dal 6% al 13%)”.

L’Oipe afferma che in base a recenti simulazioni condotte su un modello della domanda energetica delle famiglie italiane, gli interventi del precedente Governo hanno avuto un effetto limitato sul contenimento della spesa delle famiglie più vulnerabili. Per l’indagine effettuata da Ipsos per Banco dell’energia sulla percezione della povertà energetica nella popolazione italiana, il 53% degli italiani ha paura di non poter fronteggiarne una spesa imprevista. L’aumento del costo dell’energia, legato anche al conflitto tra Russia e Ucraina, è considerato la principale causa dell’incremento dei prezzi degli altri beni e servizi. Quasi la metà degli intervistati (47%) si aspetta che gli italiani ridurranno i propri consumi energetici durante la stagione invernale che inizierà a breve.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sud: bando da 1 milione per contrasto povertà e tutela diritti

Emanuela Antonacci

Pil al 3.1%. Più povertà piccole imprese in affanno

Maurizio Piccinino

Povertà e disagio sociale. Confcommercio: inflazione e segnali di deterioramento del mercato del lavoro

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.