giovedì, 28 Marzo, 2024
Ambiente

Anche la Croce Rossa alla Cop27

La Croce Rossa Italiana aderirà della “Carta per il Clima e l’Ambiente per le Organizzazioni Umanitarie” e parteciperà alla Cop27 dell’Onu, organizzata a Sharm el-Sheikh in Egitto, dal 6 al 18 novembre. Sono circa 300 le organizzazioni umanitarie che hanno aderito alla Carta in oltre 100 Paesi per far fronte a una drammatica crescita di esigenze ambientali e climatiche nel mondo.

Dall’ultimo rapporto dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici) è emerso che il cambiamento climatico sta contribuendo alle crisi umanitarie, colpendo e minacciando la vita e i mezzi di sostentamento di milioni di persone, soprattutto delle più vulnerabili ed emarginate. Alla Cop27 le organizzazioni umanitarie firmatarie chiedono di raddoppiare gli sforzi nel ridurre le emissioni di gas serra, per evitare conseguenze più disastrose sulle persone e sull’ambiente, per garantire che le esigenze umanitarie siano soddisfatte e per fornire il sostegno necessario alle comunità vulnerabili in tutto il mondo. È necessario adattarsi e fornire soluzioni alle minacce presenti e crescenti che le crisi climatiche e ambientali pongono.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Card. Parolin: gli ospedali non possono essere attaccati

Antonio Gesualdi

Egitto a Cop27: abbandonare approcci ostili

Marco Santarelli

L’Onu: cattolici perseguitati crimine contro l’umanità

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.