sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Chiesto il riconoscimento lavoro usurante per personale del Pronto soccorso

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha inviato una nota al ministro del Lavoro, Andrea Orlando con cui ha chiesto il riconoscimento della condizione di lavoro usurante per chi lavora in Pronto soccorso. “Fnopi si sta battendo da tempo perché il lavoro infermieristico sia riconosciuto come usurante e non “gravoso” come è stato finora catalogato togliendo alla categoria una serie di facilitazioni organizzative e previdenziali, utilizzando solo il mero parametro del numero di turni di notte effettuati nell’arco dell’anno come prevede ora la legge: prestare servizio per dieci ore di notte in condizioni massima allerta, in un servizio di rianimazione o a un tavolo operatorio, dove ogni istante l’allarme di un respiratore automatico può richiedere un immediato intervento salvavita, non è come essere adibiti ad una catena di montaggio”. È quanto si legge in una nota della Federazione nazionale degli ordini degli infermieri. “Gli infermieri sono responsabili di vite umane e questo, come ormai tutti dovrebbero sapere, non è davvero un compito solo ‘gravoso'”.Per la FNOPI “l’infermieristica clinica tutta merita la condizione di lavoro usurante indipendentemente da dove la si esercita, consideriamo quindi questo un primo importante passo per andare verso quella direzione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Oltre 2.500 casi di violenza su operatori sanitari

Francesco Gentile

Medici, dal Governo fondi e nuovi strumenti. Speranza: taglio liste, ai dottori di base apparecchi diagnostici

Maurizio Piccinino

SSN: personale sanitario in fuga dagli ospedali del Nord Italia

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.