mercoledì, 24 Aprile, 2024
Esteri

L’Italia in Qatar per promuovere il “Made in Italy”

Sarà presente anche l’Italia alla XVIII edizione della fiera “Project Qatar” e alla VII edizione di “Hospitality Qatar” per promuovere il Made in Italy in Medio Oriente. Al primo evento parteciperà con un padiglione di 126 mq e dodici espositori italiani attivi nei settori delle costruzioni e dell’arredamento, al secondo con un padiglione di 180mq e sedici espositori italiani del settore alimentare. “Siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione italiana a questi due eventi”, ha affermato l’Ambasciatore d’Italia a Doha Alessandro Prunas nel suo intervento di apertura alla conferenza MEGA Project Qatar, tenutasi a margine della cerimonia di apertura delle esposizioni fieristiche.

“Con la nostra presenza, confermiamo nuovamente la straordinaria statura dell’Italia nei settori dell’edilizia, dell’arredamento, della ristorazione e dell’alimentare, così come il nostro gusto esclusivo che può ormai essere considerato un marchio riconoscibile in tutto il mondo. Tutto ciò è ancora più significativo – continua l’Ambasciatore – in un contesto caratterizzato da un livello crescente di interscambio commerciale tra i nostri due Paesi.” Ed infatti, secondo l’Autorità doganale qatarina, nel dicembre 2021 l’interscambio commerciale tra Italia e Qatar ha raggiunto un valore complessivo di 3,27 miliardi di euro, con un incremento del 76,7% rispetto all’anno precedente, qualificando l’Italia nel primo trimestre di quest’anno in quarta posizione tra i paesi fornitori del Qatar.

Più nello specifico, nel primo trimestre del 2022 le importazioni dall’Italia di beni relativi ai settori dell’arredamento e delle costruzioni hanno subito un incremento del 22% rispetto all’anno precedente, e la stessa tendenza è confermata anche per il settore food & beverage, dove l’incremento, per lo stesso periodo, è stato addirittura pari al 54,4%. In questo contesto, e a seguito della partecipazione dell’Italia a questi due importanti appuntamenti fieristici, l’Ambasciata italiana ha intenzione di continuare a rafforzare la collaborazione commerciale con il Qatar mediante la pianificazione di future iniziative. Un esempio riguarderà l’invito rivolto ad operatori locali a partecipare alle più importanti fiere italiane in settori analoghi, come il Salone del Mobile di Milano (7-12 giugno), Homi sempre nel capoluogo lombardo (16-19 settembre), Marmomac a Verona (27-30 settembre), Cibus (29-30 marzo 2023) e Mcfrut (3-5 maggio 2023), per contribuire ad incrementare ulteriormente il livello del nostro interscambio economico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: i prezzi dei cereali mandano in crisi gli allevamenti. Prandini: salvare la zootecnia

Lorenzo Romeo

Vini, nel 2020 minori ricavi per 1,5 miliardi

Redazione

Intervista a Massimo Calearo: “L’eccellenza si costruisce con la ricerca”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.