sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

‘Settimana Anticontraffazione’, al via dal 23 ottobre l’ottava edizione

Dal 23 al 27 ottobre 2023 si svolgerà la ‘Settimana Anticontraffazione’, iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e i danni causati dai prodotti contraffatti. Grazie al supporto operativo della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, la Settimana dedicata al tema della lotta alla contraffazione vedrà la partecipazione di esponenti delle istituzioni, a livello europeo e internazionale, di esperti del settore e del sistema universitario, di associazioni di imprese, delle forze dell’ordine, dei rappresentanti di agenzie di enforcement (volte ad assicurare il rispetto delle norme), delle piattaforme e-commerce e di cultori della materia.

Tematiche di grande rilevanza

La Settimana Anticontraffazione 2023, giunta alla sua ottava edizione, tramite incontri e approfondimenti metterà in luce esperienze e azioni intraprese dalle istituzioni pubbliche e private nella prevenzione e nella lotta del fenomeno. L’evento sarà un’occasione per discutere dell’impatto delle più recenti novità introdotte in ambito repressivo, normativo e digitale, con uno sguardo a opportunità e rischi e a prospettive e sviluppi futuri a tutela del mercato, sia lato offerta che lato domanda. Con lo scopo di sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e sui danni causati da questo fenomeno, ogni giornata della Settimana Anticontraffazione sarà dedicata a tematiche di grande rilevanza: il sistema di enforcement e il ruolo di IP Enforcement Portal nel contesto italiano; il nuovo e recente Regolamento europeo per il mercato digitale; l’impatto della contraffazione nel settore auto; i rischi e le opportunità del metaverso (piattaforme virtuali) per la tutela e la valorizzazione della Proprietà Industriale; il disegno di legge sul Made in Italy; le soluzioni tecnologiche avanzate a supporto della lotta alla contraffazione.

Giornata per gli studenti

La giornata di apertura sarà dedicata ai giovani, target privilegiato e fondamentale nelle iniziative di informazione e sensibilizzazione realizzate dall’UIBM, con la “Giornata della lotta alla contraffazione per gli studenti”, che giungerà quest’anno al terzo appuntamento, finalizzata a una maggiore consapevolezza dei gravi danni che comporta l’acquisto online di prodotti falsi, sia sulla salute del consumatore che sull’economia del Paese.

Insediamento CNALCIS

Un momento rilevante dal punto di vista istituzionale e politico, sarà l’insediamento, sotto la presidenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del rinnovato Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS), organismo interministeriale cui partecipano amministrazioni nazionali, forze dell’ordine e associazioni di imprese e consumatori per condividere e indirizzare la politica nazionale anticontraffazione. Gli appuntamenti della “Settimana” potranno essere seguiti in presenza, previa registrazione, all’indirizzo comunicazioneac.uibm@mise.gov.it e in diretta streaming.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carovita. Altri 14 mld per famiglie e imprese. Meno burocrazia per rinnovabili e rigassifigatori

Maurizio Piccinino

Il Def prudente di Giorgetti: crescita all’1%. “Impatto devastante del Superbonus”

Stefano Ghionni

‘Italian Motor Week’, il Ministro Santanchè: “Spinta straordinaria per un prodotto nuovo, il turismo motoristico”

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.