venerdì, 19 Aprile, 2024
Ambiente

La protezione del mare al Salone Nautico di Venezia

La protezione del mare e delle sue innumerevoli risorse, i danni provocati dalla distruzione e dallo sfruttamento dell’ecosistema, il ruolo della farmacologia marina. Questi i temi del convegno “La salute dal mare: le Repubbliche Marinare contro il cancro”, un’iniziativa promossa da CNR-ISMAT, in occasione del Salone Nautico, in collaborazione con l’associazione Settemari. Nato da un’idea di Adriana Albini, ricercatrice e Veneziana dell’anno 2018, l’evento ha l’obiettivo di unire l’amore per la scienza della salute con il rispetto e la protezione del mare.

L’appuntamento ha coinvolto le maggiori istituzioni scientifiche e universitarie operanti nelle città delle antiche repubbliche marinare di Venezia, Genova, Pisa e Amalfi, impegnate nella lotta al cancro, nella ricerca farmacologica derivata da organismi marini e nel mantenimento della salute, protezione del mare e delle sue risorse.

Al centro del dibattito il tema della salute del mare e di come sia strettamente connessa a quella dell’uomo. È stato sottolineato come metà dei farmaci approvati derivino da prodotti naturali; come molte molecole derivanti da organismi marini siano utilizzate come antinfiammatori o in terapie oncologiche ed è stato posto l’accento sui pericoli derivanti dall’inquinamento ambientale e dall’emergenza dell’aumento delle microplastiche. Un dato su tutti: anche l’uomo ‘mangia’ la plastica. Se ne ingeriscono fino a 2000 minuscoli frammenti per settimana, che corrispondono a circa 5 grammi, l’equivalente in peso di una carta di credito. I diversi relatori intervenuti nel corso della giornata hanno evidenziato come manchi una cultura del mare e sia necessario promuovere iniziative per salvaguardare la salute degli oceani, assicurando dei percorsi di monitoraggio attraverso dati ed evidenze, e conservare specie, habitat ed ecosistemi marini.

L’appuntamento si è chiuso con un simbolico passaggio del testimone dal vincitore dell’edizione 2018 del premio Veneziano dell’Anno, Adriana Albini, docente di Patologia Generale, veneziana di nascita, e ricercatrice a quelli delle successive edizioni: Gli angeli dell’acqua alta, la nuova generazione del terzo millennio, che si mobilitò immediatamente in soccorso a Venezia devastata e ferita dall’Acqua Granda del 12 novembre 2019, e Jacopo Monticelli, giovane medico infettivologo, scelto per avere intuito per primo nel 2020 la diffusione in Europa del Covid-19. Al termine del convegno è stata lanciata la proposta di una “Carta di Venezia”, un documento per promuovere le conoscenze sull’ambiente marino, la ricerca e la cura del cancro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Spiaggia di Sansone riconosciuta tra le 25 spiagge più belle d’Europa

Paolo Fruncillo

Dal mare il 7% del fabbisogno elettrico nazionale

Cristina Calzecchi Onesti

Intervista esclusiva al Presidente di Assonautica. Acampora: “Transizione ecologica, le opportunità che bisogna cogliere”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.