giovedì, 25 Aprile, 2024
Europa

UE: nuove linee guida contro incitamento all’odio

Gli Stati d’Europa dovranno dotarsi al più presto possibile di leggi e politiche adeguate a prevenire e combattere efficacemente tutte le espressioni che incitano, promuovono, propagano e giustificano la violenza, l’odio e la discriminazione e prevedere anche misure appropriate per arginare gli insulti e le offese. È quanto richiesto dalle nuove linee guida contro i discorsi d’odio elaborate dal Consiglio d’Europa e pubblicate in concomitanza con la riunione dei ministri degli esteri dei 46 Stati membri a Torino. Nel fare ciò, le autorità nazionali dovranno bilanciare attentamente il diritto alla vita privata, il diritto alla libertà di espressione e il divieto di discriminazione. Accogliendo favorevolmente l’adozione delle linee guida, la segretaria generale Marija Pejcinovic Buric ha dichiarato: “L’incitamento all’odio è in aumento in Europa, in particolare online, dove spesso assume la forma di razzismo, antisemitismo o incitamento alla violenza.

I governi europei dovrebbero unire le forze per affrontare questa complessa minaccia alle nostre società con misure efficaci e proporzionate”.   Le linee guida raccomandano agli Stati membri di distinguere tra, in primo luogo, i casi più gravi di incitamento all’odio, che devono essere vietati dal diritto penale, in secondo luogo, l’incitamento all’odio soggetto al diritto civile e amministrativo e, infine, i tipi di espressioni offensive o dannose che sono non sufficientemente grave per essere legittimamente limitato ai sensi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ma richiede comunque risposte alternative. Per contrastare l’incitamento all’odio online, i governi dovrebbero garantire disposizioni chiare e prevedibili per l’effettiva rimozione dell’incitamento all’odio online vietato dal diritto penale, civile o amministrativo. Dovrebbero inoltre stabilire per legge le misure efficaci da adottare per impedirne la diffusione. La raccomandazione copre inoltre i requisiti procedurali per l’eliminazione dei meccanismi di incitamento all’odio, di ricorso e di ricorso e sottolinea la necessità di trasparenza e proporzionalità.

Vengono offerti orientamenti in merito alla sensibilizzazione, all’istruzione, all’uso di discorsi contrari e alternativi, alla creazione di meccanismi di sostegno per aiutare coloro che sono oggetto di incitamento all’odio e alla formazione di membri della polizia e della magistratura, nonché di altri professionisti. Sebbene sia rivolta principalmente agli Stati membri e alle loro autorità, la Raccomandazione contiene anche orientamenti per altri attori, inclusi funzionari pubblici, partiti politici, intermediari di Internet, media e organizzazioni della società civile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: programma Fse+, in Sicilia oltre 1.5 mld per 5 priorità

Redazione

Fitto: ritardi su Pnrr? Effetti devastanti

Lorenzo Romeo

Ue: Confagricoltura “per settore scelte negative in quadro incertezza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.