giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Rai, omaggio per i cent’anni di Raimondo Vianello

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Raimondo Vianello, la Rai rende omaggio al grande artista  con una programmazione dedicata. Attore, conduttore e sceneggiatore, ha saputo spaziare dalla televisione al cinema al teatro, creando sodalizi artistici di successo, come quello con la moglie Sandra Mondaini, durato oltre mezzo secolo. Si comincia venerdì 6 maggio su Rai 2, con un ricordo durante la trasmissione “I Fatti Vostri”, in onda alle 11.10. Sabato 7 maggio, invece, Vianello sarà al centro di spazi di approfondimento nei programmi di Rai 1 “Unomattina in Famiglia” alle 9.00 e “Dedicato” alle 14.00, mentre in terza serata a “Sottovoce” verrà riproposta una sua intervista. Nel giorno della ricorrenza, anche Rai Cultura ricorda l’artista proponendo alle 18.30 sul suo canale Rai Storia, la puntata “Raimondo Vianello

La fantasia al potere” per il ciclo “Storie della Tv”, la serie di Alessandro Chiappetta ed Enrico Salvatori, scritta con Stefano Di Gioacchino, e con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso. Inoltre, sul portale raicultura.it, sarà disponibile uno speciale con alcuni degli sketch e delle parodie più noti e amati del comico-gentiluomo della televisione italiana. Il documento è arricchito da un ricordo personale di Enrico Vaime. L’anniversario sarà sottolineato anche dall’informazione. In particolare, sarà la Tgr Abruzzo a ricordare Raimondo Vianello all’interno di “Buongiorno Regione”, mentre RaiNews24 parlerà del grande uomo di spettacolo con servizi, estratti di teca e ospiti in studio.

Tra questi, Giancarlo Governi, autore di documentari su Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. RaiPlay pubblicherà una Collezione dedicata, a cura della redazione RaiPlay Teche, con alcuni contributi di varietà e programmi televisivi già a catalogo (“Tante scuse”, “Di nuovo tante scuse”, “Stasera niente di nuovo”, “Il Tappabuchi”), e altri titoli pubblicati per l’occasione (“Noi… No”, “Sai che ti dico?”), oltre a una miscellanea di clip con sketch di Vianello e apparizioni tv (tra gli altri, l’intervento con Sandra Mondaini a “Studio Uno”, l’incipit del Sanremo ’98 da lui presentato).

Saranno, inoltre, in evidenza in Home Page e nella sezione dedicata i seguenti film, interpretati da Raimondo Vianello: “Totò diabolicus”, di Steno (1962); “La cambiale”, di Camillo Mastrocinque (1959); Café chantant, di Camillo Mastrocinque (1957); Il nemico di mia moglie, di Gianni Puccini (1959); “Noi due soli”, di Marino Girolami (1952). Per quanto riguarda la radio, l’omaggio sarà, sempre sabato 7 maggio, su Radio 1 nei programmi “Radio anch’io sabato”, “Mary Pop live” e “Prima Fila”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torna #maestri, il programma di Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Redazione

Zelensky a Sanremo: Grazie Italia

Renato Caputo

Se il Teatro muore…

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.